Evento già passato
di Euripide
traduzione, adattamento e regia Tonino Simonetti
con Gilda Luzzi, Simone Carlini, Felicita Angelini
Danila D’Agostino, Pino Presciutti, Vittorio Poltronieri
Manola Antonelli, Erika De Felice, Giovanna Cannella
tecnico audio video Alfonso Morelli
luci Giorgio Morgese
produzione Laboratorio Progettoteatro
Un testo insolito per una messinscena particolare perché il vero problema che si ha ad affrontare un testo e un personaggio come Medea è quello di trovare una spiegazione al gesto, il più terribile, che è quello di porre fine alla vita della propria discendenza. In questa versione il gesto non lascia dubbi e non lascia spazio a nessuna interpretazione o desiderio di comprendere, perdonare, capire e giustificare un tale gesto. Una messinscena elegante e cruda allo stesso tempo, dove i ritmi tribali e “barbari” della protagonista si fondono con la stucchevole realtà di un paese che non le appartiene.
Nella messinscena ho inteso che il suo itinerario di conoscenza si svolgesse quasi fra il sonno e la veglia, con il Coro che funge da ponte fra queste due dimensioni, fa da eco, da moderno, incisivo commento, ma che possiede anche la funzione di veicolare al pubblico lo stupore e conserva una forte ancestralità che si esplica spesso attraverso soluzioni sceniche, al cui centro, è proprio il Coro: sono gli occhi misteriosi dei coreuti a dare per la prima volta il segno dello scrutare, del voyeurismo che connota l’intero spettacolo.
Nelle note della sua regia, Ronconi definisce Medea come «una ‘minaccia’, che incombe imminente anche sul pubblico». La disperazione “umana” dell’eroina euripidea (donna, straniera, non greca, senza patria, diritti e famiglia) di fronte a un Giasone tronfio, opportunista e ingrato, cede il passo a una creatura demoniaca, dominata esclusivamente dalle passioni, con il coro, non a caso, a parteggiare per lei.
Giasone non riesce neppure ad intuire il dolore di Medea perché a lui sono estranee le dinamiche emotive che agitano una donna. E allora vediamo Giasone ridurre la causa del dolore di Medea ad una gelosia da comare, infuocata più che dallo sdegno, dall’abbandono dei doveri coniugali. Medea, invece, è personaggio che esiste solo nella crisi. Il punto cruciale della sua crisi consiste nell’infelicità. È un’infelicità che si muove su onde sempre più lunghe, sempre più forti: in prima istanza deriva dalla sua situazione esistenziale di moglie tradita e abbandonata da un marito in cerca di benessere e di successo; poi, quando ha deciso di vendicarsi, uccidendo i figli per non negare se stessa e annullare la propria identità di persona, l’infelicità consisterà nella presa di coscienza di essere carnefice e vittima.
APERITAU 2019 Sorsi e passeggiate di storia
19 LUGLIO, ORE 19.30 | ASCOLI PICENO
VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO [contenuto da definire]
a cura di Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno
posti limitati, prenotazione consigliata
AMAT 071 2075880 – 331 8608346 [lunedì – venerdì 10-17 e i giorni di spettacolo dalle 10]
BIGLIETTI
biglietto cortesia 5 euro
CARNET 3 SPETTACOLI
carnet di tre o più biglietti di spettacoli diversi con 20 % di sconto
BIGLIETTERIE DEI SITI
un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
INFORMAZIONI, PREVENDITE E PRENOTAZIONI
Biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770
PREVENDITE
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 | [info su amatmarche.net]
Call center 071 2133600
VENDITA ON LINE www.vivaticket.it
MEDEA
TAU 2019
di Euripide
traduzione, adattamento e regia Tonino Simonetti
con Gilda Luzzi, Simone Carlini, Felicita Angelini
Danila D’Agostino, Pino Presciutti, Vittorio Poltronieri
Manola Antonelli, Erika De Felice, Giovanna Cannella
tecnico audio video Alfonso Morelli
luci Giorgio Morgese
produzione Laboratorio Progettoteatro
Un testo insolito per una messinscena particolare perché il vero problema che si ha ad affrontare un testo e un personaggio come Medea è quello di trovare una spiegazione al gesto, il più terribile, che è quello di porre fine alla vita della propria discendenza. In questa versione il gesto non lascia dubbi e non lascia spazio a nessuna interpretazione o desiderio di comprendere, perdonare, capire e giustificare un tale gesto. Una messinscena elegante e cruda allo stesso tempo, dove i ritmi tribali e “barbari” della protagonista si fondono con la stucchevole realtà di un paese che non le appartiene.
Nella messinscena ho inteso che il suo itinerario di conoscenza si svolgesse quasi fra il sonno e la veglia, con il Coro che funge da ponte fra queste due dimensioni, fa da eco, da moderno, incisivo commento, ma che possiede anche la funzione di veicolare al pubblico lo stupore e conserva una forte ancestralità che si esplica spesso attraverso soluzioni sceniche, al cui centro, è proprio il Coro: sono gli occhi misteriosi dei coreuti a dare per la prima volta il segno dello scrutare, del voyeurismo che connota l’intero spettacolo.
Nelle note della sua regia, Ronconi definisce Medea come «una ‘minaccia’, che incombe imminente anche sul pubblico». La disperazione “umana” dell’eroina euripidea (donna, straniera, non greca, senza patria, diritti e famiglia) di fronte a un Giasone tronfio, opportunista e ingrato, cede il passo a una creatura demoniaca, dominata esclusivamente dalle passioni, con il coro, non a caso, a parteggiare per lei.
Giasone non riesce neppure ad intuire il dolore di Medea perché a lui sono estranee le dinamiche emotive che agitano una donna. E allora vediamo Giasone ridurre la causa del dolore di Medea ad una gelosia da comare, infuocata più che dallo sdegno, dall’abbandono dei doveri coniugali. Medea, invece, è personaggio che esiste solo nella crisi. Il punto cruciale della sua crisi consiste nell’infelicità. È un’infelicità che si muove su onde sempre più lunghe, sempre più forti: in prima istanza deriva dalla sua situazione esistenziale di moglie tradita e abbandonata da un marito in cerca di benessere e di successo; poi, quando ha deciso di vendicarsi, uccidendo i figli per non negare se stessa e annullare la propria identità di persona, l’infelicità consisterà nella presa di coscienza di essere carnefice e vittima.
APERITAU 2019 Sorsi e passeggiate di storia
19 LUGLIO, ORE 19.30 | ASCOLI PICENO
VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO [contenuto da definire]
a cura di Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno
posti limitati, prenotazione consigliata
AMAT 071 2075880 – 331 8608346 [lunedì – venerdì 10-17 e i giorni di spettacolo dalle 10]
BIGLIETTI
biglietto cortesia 5 euro
CARNET 3 SPETTACOLI
carnet di tre o più biglietti di spettacoli diversi con 20 % di sconto
BIGLIETTERIE DEI SITI
un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
INFORMAZIONI, PREVENDITE E PRENOTAZIONI
Biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770
PREVENDITE
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 | [info su amatmarche.net]
Call center 071 2133600
VENDITA ON LINE www.vivaticket.it
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