News

La ragazza con la fisarmonica Esther Béjarano e l’orchestra di Auschwitz GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria torna lo spettacolo “La ragazza con la fisarmonica, Esther Béjarano e l’orchestra di Auschwitz”, prodotto da Bottega Teatro Marche. Due gli appuntamenti in programma, il 27 gennaio a Loreto su invito dell’Assessorato alla Cultura e il 28 gennaio a Genova su invito della Comunità Ebraica di Genova, in collaborazione con la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Assemblea Legislativa della Liguria. Lo spettacolo trasporterà il pubblico nella vera storia di Esther Béjarano, musicista di origine ebraica, deportata ad Auschwitz, che ebbe salva la vita divenendo componente dell’orchestra nata nel campo. A narrare il viaggio nella disperata volontà di vivere della giovane donna, una volontà che travalica l’orrore e che trova nella musica il miraggio della consolazione, saranno la voce recitante di Paola Giorgi e le musiche eseguite dal vivo dal sassofono di Massimo Mazzoni e dalla fisarmonica di Christian Riganelli. Nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau fu creata un’orchestra interamente femminile, l’unica formazione di sole donne di tutti i Campi e Lager nazisti. Esther Loewy Béjarano, nata in Germania nel 1924, in una famiglia di musicisti di origine ebraica, deportata ad Auschwitz ebbe salva la vita perché riuscì a divenirne una componente. Pianista, con intelligenza e disperazione trovò i giusti accordi per suonare la fisarmonica, strumento a lei estraneo, ma unico mancante nella formazione. Lo spettacolo narra di come la Béjarano riuscì ad entrare nell’orchestra, dei rapporti tra le musiciste e dell’assurdità della presenza della musica in un luogo di orrore come il Lager di Auschwitz da cui venne poi trasferita presso il campo di Ravensbruck ed impiegata come manovalanza. Nello spettacolo la voce di Paola Giorgi abbraccia il pubblico e lo trasporta nella storia di Esther, grazie alla forza del racconto e delle suggestive musiche tradizionali klezmer eseguite dal vivo da duo Mazzoni – Riganelli. Le melodie tradizionali dell’area balcanica creano sonorità profonde ed insite di struggente dolcezza da cui le parole crude, vere, umane, traggono grande forza emotiva. Gli eventi sono ad ingresso libero. Per informazioni sulla recita di Loreto 071. 7505638; per la recita di Genova, prenotazioni su eventbrite.it

La ragazza con la fisarmonica – curricula degli artisti Paola Giorgi – voce recitante Diplomata alla Scuola per Attori Mario Riva, si forma con Saverio Marconi, Giampiero Solari, Valerio Binasco. Il suo percorso inizia con la Compagnia della Rancia: nel ‘94 è in Arlecchino servitore di due padroni e Il Campiello di Goldoni regia di T. Paolucci; nel 1996 è in Cantando sotto la pioggia e Pinocchio regia di S. Marconi. Dal ‘99 con la Compagnia del Teatro Stabile delle Marche è in Scene d’amor perduto da Shakespeare regia M. Navone, Bambini di notte di F. Soldi regia M. Conti; Commedia Ridicolosa da Goldoni, Dario Fo e Ruzante regia T. Paolucci; Deus ex Machina di Woody Allen, regia P. Quartullo; Vernichtet regia L. Moretti; Nozze da Checov, Majakowskji, Brecht regia G. Solari; l’Isola regia P. Galassi; Roberto Zucco di Koltés regia Cherif; Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello regia C. Cecchi, Il giardino dei ciliegi di Checov, regia T. Paolucci. Dal 2015 direttore artistico di Bottega Teatro Marche con cui produce e interpreta Stampe del cielo da Federico Garcia Lorca, Giorni Felici di Beckett regia A. Anconetani, D la principessa Diana e la Palpebra di Dio di Catà; regia L. Moretti; Nell’ abbraccio di Penelope di e con Catà ; D’ Amore e Profuganza di Catà; regia L.Moretti. Nel 2020/21 è in “Brancaleone, viaggio di inizio millennio” di Scarpelli, Monicelli, regia G. Solari prod. Galassie. In TV è in Carabinieri 7 regia S.Martino e Piper regia F. Vicario. E’ stata direttore organizzativo del Teatro Gentile di Fabriano (2004-09) e del Teatro Sala Umberto di Roma (2017-18). È responsabile delle relazioni esterne ed istituzionali del Centro di Produzione del Teatro Brancaccio di Roma. Dal 2021 è direttore artistico di diversi progetti per MArCHESTORIE progetto ideato dalla Regione Marche.

Christian Riganelli – fisarmonica Studia fisarmonica con il M° P.Picchio. Si diploma in fisarmonica classica al Conservatorio N.Piccinni di Bari, con il M° M.Pitocco. Consegue diploma in Didattica della Musica diploma Accademico di II livello ad indirizzo interpretativo- compositivo con il M° R.Centazzo al Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo.Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Belgio, Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina e Giappone in importanti festival e rassegne internazionali. Ha collaborato con Vinicio Capossela, Riccardo Tesi, Sergio Rubini e David Riondino. Nel 2016 ha pubblicato il Cd New klezmer tales con il sassofonista Mazzoni. Ha partecipato come interprete e compositore in spettacoli teatrali ispirati a F.G.Lorca, D.Buzzati, L.Pirandello, G.Leopardi. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano ne La storia della bambola abbandonata di Brecht-Sastre e con D. Rondoni nel recital L’amor che move il sole e l’altre stelle.Esegue con G.Mirabassi le musiche di A.Mehmari per fisarmonica solista, clarinetto solista e orchestra d’archi presso la Sala Jardel Filho a San Paolo del Brasile e l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Diretto dal M°Marcello Rota, con la Czech National Symphony Orchestra di Praga è solista al concerto Il Canto della terra del M° Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico Pisa. Ha realizzato le musiche originali per il DVD Castelfidardo e l’Unità d’Italia, prodotto dal Comune di Castelfidardo e dalla Regione Marche.Docente di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica P.Soprani di Castelfidardo,nel 2014 è nominato Direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.Nel 2016/17 è Direttore Artistico del Premio Internazionale della Fisarmonica Città di Castelfidardo.

Massimo Mazzoni – sassofono Considerato come uno dei maggiori interpreti italiani del repertorio classico e contemporaneo, ha studiato presso il Liceo Musicale di Fermo, il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, il Conservatorio di Bordeaux nella classe di sassofono superiore di Jean Marie Londeix. Sin da giovane ha collaborato con le Orchestre Sinfoniche Rai di Torino e Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione Svizzera, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona sotto la direzione di maestri come Muti, Prètre, Sawallisch, Oren, Gavazzeni. Si è esibito in veste di solista con varie orchestre. Ha rappresentato l’Italia ai Congressi Mondiali di Sassofono (Norimberga 1982), (Washington 1985), (Tokyo1988), (Valencia 1997), (Minneapolis 2003), (Lubjana 2006) ed è stato direttore artistico del 10° Congresso Mondiale del Sassofono (1992) svoltosi a Pesaro. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Giappone, Portogallo, Turchia, Svezia, Stati Uniti, Russia, Libano, Austria e Svizzera e master classes nei Conservatori Superiori di Pechino, Lisbona, Marsiglia, New York, Strasburgo. Svolge attività di ricerca nel campo della musica contemporanea; a lui sono dedicate oltre 100 composizioni. Dal 1997 collabora nella realizzazione di CD e progetti di musica contemporanea con la pianista Esther Fluckiger. Ha inciso per le edizioni italiane BMG, Edipan, Pentaphon, Ricordi, Stradivarius e la giapponese Andersen. È tra i fondatori dell’Italian Saxophone Quartet. Dal 2010 ha costituito con Christian Riganelli un duo saxofono e fisarmonica con il quale propone concerti e progetti legati al repertorio della tradizione Klezmer. È presidente dell’Associazione Sassofonisti Italiani e organizza annualmente dal 1994 lo Stage Internazionale del Sassofono presso il Conservatorio di Fermo. Ha svolto attività didattica di docente di sassofono dal 1982 nei Conservatori di Perugia, Pesaro, Firenze e Fermo. Dal 2011 al 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

15.05.24
Consorzio Marche Spettacolo