Domenica 19 novembre (ore 18), il secondo appuntamento di Nuovo Spazio Musica, rassegna organizzata dall’Ente Concerti alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro, propone un concerto che esalta la sfaccettata ricchezza della musica contemporanea, dal titolo Vibrazioni futuristiche: il sassofono nel contemporaneo.
Protagoniste saranno diverse formazioni musicali: dal sassofono solista di Daniele Bolletta, passando per il duo pianistico formato da Eleonora Fiorentini e Patrizia Romanello, dalla live electronics di Matteo Rossini e Pietro Serrani, al SEEM Sax Quartet a chiudere un viaggio nella creatività e nella ricerca del presente.
In programma ben tre prime esecuzioni: il freschissimo brano di Matteo Rossini e Pietro Serrani al live electronics, “In un Momento” di Danilo Comitini per sassofono e pianoforte e, in ultimo, il “Python” per quartetto di sassofoni composto da Emiliano Bastari, membro del quartetto. Attraverso sonorità eterogenee e vari punti di approccio all’interpretazione della musica di oggi, verranno sperimentate vibrazioni contemporanee e future.
Il SEEM Sax Quartet nasce nel 2014 dall’incontro di quattro giovani musicisti: Eleonora Fiorentini, Matteo Rossini, Sara Albani ed Emiliano Bastari. Provenienti tutti dalla classe di Sassofono del Conservatorio Rossini di Pesaro del M° Stefano Venturi, al quale devono il loro debutto, proseguono poi i loro studi perfezionandosi sotto la guida del M° Federico Mondelci. Il quartetto svolge attività concertistica per enti locali, associazioni musicali, teatri regionali e nazionali. Ha ottenuto unanimi consensi da parte del pubblico e della critica, sia per la qualità delle sue esecuzioni sia per la varietà del repertorio proposto.
Daniele Bolletta, classe 2002, ha intrapreso lo studio del sassofono presso il Conservatorio Rossini sotto la guida dei Maestri Domizi, Fratini e Mondelci, laureandosi con 110 Lode e Menzione speciale. È inoltre risultato vincitore di due borse di studio destinate agli studenti più meritevoli del Conservatorio. Vincitore di numerosi concorsi, si è aggiudicato, tra gli altri, il primo premio con menzione speciale al concorso “Cimp città di Pesaro”. È membro dell’Orchestra Giovanile Nazionale di sassofoni ed è primo sassofono della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale. Ha collaborato in qualità di solista per due volte con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, eseguendo il Concertino da Camera di Jacques Ibert nella versione per sassofono e orchestra.
Patrizia Romanello, dopo gli studi accademici di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, si diploma brillantemente presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola. Vince nel 2003 il concorso per pianisti collaboratori al Conservatorio di Musica di Pesaro e al Conservatorio di Musica di Ferrara. Collabora quindi con Maestri di fama mondiale nell’ambito di corsi avanzati, masterclass e concerti.
Recentemente con l’etichetta Amadeus Arte ha inciso “Islands”, distribuito da Naxos. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. Romanello ha tenuto recitals in importanti sale e festival internazionali in Italia, Austria, Repubblica Ceca e Stati Uniti.