News

Si apre la stagione di danza 2024/25 di Marche Teatro al Teatro delle Muse con La Veronal e lo spettacolo Firmamento

Gli appuntamenti con la danza 2024 2025 di Marche Teatro si aprono domenica 17 novembre alle ore 18.00 al Teatro delle Muse di Ancona con la Compagnia catalana, conosciuta a livello internazionale, La Veronal che porta in scena, in prima regionale, Firmamento idea e direzione artistica di Marcos Morau, coreografia: Marcos Morau in collaborazione con i danzatori Àngela Boix, Jon López, Núria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodríguez, Shay Partush. Firmamento è una produzione de La Veronal in co-produzione con Grec 2023 Festival de Barcelona e molti prestigiosi Teatri e Festival Internazionali.

La Veronal è una compagnia di artisti provenienti da diverse discipline, tra danza, cinema, fotografia e letteratura. Fondata nel 2005 da Marcos Morau, nato a Valencia nel 1982, La Veronal (con un nome che rimanda a un sonnifero, e questo è un dettaglio intrigante). Ormai da venti anni, porta avanti sperimentazioni di danza e ricerche sulla contaminazione tra varie pratiche artistiche, con uno spirito d’avanguardia che si mette costantemente in discussione e proprio per questo in molti casi ha la capacità di anticipare le percezioni e la lettura delle dinamiche della danza contemporanea, ma anche della società.

I lavori de La Veronal sono stati presentati in festival e teatri in tutto il mondo. Marcos Morau ha vinto il Premio Danza&Danza 2022 come miglior coreografo.

L’acclamata compagnia in Firmamento mette in scena l’avventura universale di chi, varcata la soglia dell’adolescenza, si avvicina alla vita adulta carico di speranze e paure. I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità. Un mondo finisce e un altro sta per iniziare. È esattamente ciò che accade quando siamo adolescenti: facciamo fatica a lasciar andare l’infanzia e vorremmo continuare a giocare spensierati, ma allo stesso tempo desideriamo ardentemente l’età adulta e guardiamo al futuro con eccitazione, brama, aspettativa. Firmamento ci porta sulla soglia, in un’atmosfera onirica, di fronte a un labirinto dove tutto, o qua- si tutto, sembra possibile. Dov’è l’uscita? Cosa è reale e cosa è fantasia? Qual è la differenza tra menzogna e speranza? Che tipo di mondo si cela dietro questa porta? Esiste una via d’uscita?
La Veronal sfida ancora una volta il linguaggio della logica, portandoci in un universo di possibilità, senza confini e senza limiti. Ed è proprio per questo che Firmamento è perfetto per un pubblico di adolescenti di tutte le età: per coloro che guardano ancora al domani con la curiosità di vedere cosa accadrà e con il desiderio di vivere tutto appieno.

Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Luciana Mosconi, TreValli / con il patrocinio di Rai Marche.


Per tutte le informazioni, le modalità e i prezzi biglietteria Muse 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org e on line su www.vivaticket.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

13.12.24
Accademia Arte Lirica
13.12.24
Amat
13.12.24
Amat