News

Montalto delle Marche: Domenica 16 marzo Matthias Martelli in “Dante tra le fiamme e le stelle”

Matthias Martelli, straordinario artista che ha dato nuova vita alla tradizione della Commedia dell’Arte, affronta Dante Alighieri al Teatro della fiaba e della poesia di Montalto delle Marche domenica 16 marzo in Dante, fra le fiamme e le stelle, con la consulenza storico-scientifica di Alessandro Barbero e Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca.

Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Montalto delle Marche nell’ambito del progetto Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future, di cui AMAT è partner, e che vede Montalto delle Marche selezionato come borgo pilota della Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del MiC – linea di azione A del PNRR). Montalto delle Marche è quindi protagonista di un piano di rigenerazione che sta portando nell’area una radicale trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica.

Martelli, con il suo personale percorso di teatro “giullaresco”, è l’interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell’opera di Dante. Lo spettacolo – con la regia di Emiliano Bronzino, la partecipazione al violoncello di Lucia Sacerdoni e le musiche originali di Matteo Castellan – ne presenta il vissuto, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’Inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Matthias Martelli calca i palcoscenici in Italia ed Europa con Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri. Scrive e interpreta diversi monologhi per importanti Teatri Stabili italiani. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi (2017) da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo. Ha vinto il Premio Nazionale di Cultura Frontino- Montefeltro per “le qualità attoriali acclamate dal successo di pubblico e dal favorevole giudizio espresso dalla critica e per i suoi meritevoli risultati raggiunti nel campo delle arti teatrali”. Ha messo in scena diverse conferenze performative, fra cui The Universal language of Dario Fo, presentata a marzo 2023 alla Chapman University di Los Angeles.

La scenografia è di Francesco Fassone, i costumi di Monica di Pasqua, luci e fonica di Loris Spanu. La produzione dello spettacolo è del Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG Onlus.

Biglietti e informazioni presso biglietterie circuito AMAT / vivaticket (anche on line), biglietteria del teatro 338 2294521 (solo messaggi e chiamate WhatsApp), due giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20, il giorno di spettacolo da due ore prima dell’inizio previsto alle ore 17.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

25.03.25
Teatro Giovani Teatro Pirata
25.03.25
Amat
24.03.25
Associazione Culturale MALTE