News

34° edizione di Musicultura 19-24 giugno 2023

Al via la 34° edizione di Musicultura, in programma a Macerata dal 19 al 24 giugno, con le serate conclusive di spettacolo il 23 e il 24 giugno allo Sferisterio.

Main Media Partner del Festival della Canzone Popolare e d’Autore è la Rai, con Rai Radio1, Rai 2, TGR, Rainews24, Rai Canone, Rai Italia e RaiPlay Sound impegnate a raccontare l’evento a tutto tondo.

La conduzione è affidata alla sensibilità e alla bravura di Flavio Insinna. Ad affiancarlo sul palco, con la competenza musicale che le è propria, Carolina Di Domenico: per entrambi è la prima volta a Musicultura.

Ecco i vincitori di Musicultura 2023, tutti autori delle canzoni che interpretano:

AMarti, Pietra (Ferrara); Ilaria Argiolas, Vorrei guaritte io (Roma); cecilia, Lacrime di piombo da tenere con le mani (Pisa); Lamante, L’ultimo piano (Schio, VI); Simone Matteuzzi, Ipersensibile (Milano); Santamarea, Santamarea (Palermo); Cristiana Verardo, Ho finito le canzoni (Lecce); Zic, Futuro stupendo (Firenze).

I protagonisti del concorso si ritroveranno poi a Macerata, dove spetterà ai 2.400 spettatori presenti allo Sferisterio esprimersi e decretare con il voto il Vincitore Assoluto 2023.

Il 23 e il 24 giugno sono confermate sul palco dello Sferisterio le partecipazioni di Ermal Meta, Paola Turci, Santi Francesi (già vincitori assoluti di Musicultura nel 2021 come The Jab) Rachele Andrioli e Coro a Coro, Dardust, Chiara Francini, Fabio Concato, Mogol. Come sempre, le due serate di spettacolo saranno impreziosite da sorprese dell’ultimo minuto.

Prende forma anche il ricco cartellone de “La Controra“, la sezione del Festival che per l’intera settimana animerà piazze e cortili del centro storico di Macerata con più appuntamenti giornalieri completamente gratuiti, tra concerti, recital, presentazioni editoriali e arti performative.

Si parte lunedì 19 giugno in Piazza della Libertà, con il concerto di Ron, un’immersione nei 50 anni di una carriera votata alla canzone d’autore, con tanti incontri lungo il cammino, a partire dall’amicizia e dal sodalizio artistico con Lucio Dalla. Il 20 giugno sempre in Piazza della Libertà si assaporeranno emozioni tutte battistiane con Gianmarco Carroccia, l’interprete oggi più fedele e attendibile del repertorio immortale di Lucio Battisti, tanto da guadagnarsi l’approvazione e l’appoggio di Mogol e l’ospitalità fissa nel programma di Rai 1 “I migliori anni”. Sempre il 20 giugno, presso il Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Stefano Zecchi presenta la sua ultima opera: In nome dell’amore. Le molte forme di un sentimento antico e misterioso”. Mercoledì 21 giugno sarà poi la volta del Concerto degli Otto Vincitori, attesissimo in città, in particolare da chi ha seguito da vicino, emozionandosi, le audizioni live del concorso al Teatro L. Rossi. Lo stesso giorno, presso il Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Gabriella Greison, racconterà la vita di Wolfgang Pauli tra amore, psicoanalisi e fisica quantistica. Giovedì 22, appuntamento dalle ore 9 alle ore 20 sotto alla Torre dell’Orologio (Piazza della libertà) con Dalla e Battisti dall’alba al tramonto. Lo stesso giorno presso il Cortile di Palazzo Buonaccorsi, andrà in scena lo spettacolo del Collettivo Rosario. Proseguendo, il 23 giugno, presso il Cortile di Palazzo Buonaccorsi, tra testimonianze di amici e collaboratori e spunti autobiografici sparsi nelle sue canzoni-manifesto, l’interprete, compositore e saggista Giangilberto Monti e il giornalista Vito Vita tratteggiano la carriera e lo stile di vita anticonformista del “Prévert di Trastevere”, Franco Califano. Presso il Foyer del Teatro Lauro Rossi, arriva “I bestiolini”, la rappresentazione di teatro disegnato per grandi e piccini di Gek Tessaro, autore poliedrico che si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Chiude quest’ultima giornata Chiara Francini con la presentazione del suo ultimo libro Forte e Chiara”, un’opera a cavallo tra confessione autobiografica e romanzo di formazione.


Informazioni e biglietterie:

I biglietti per assistere alle serate finali di Musicultura sono disponibili alla biglietteria dei Teatri di Macerata (P.zza Mazzini 10. Aperta dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19:30 – 0733.230735 – boxoffice@sferisterio.it), in tutte le biglietterie Vivaticket e online su vivaticket.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

03.05.24
Teatro Giovani Teatro Pirata