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Evento già passato

quando
Venerdì 16 novembre 2018
biglietti
0721 387621
dove
Teatro Rossini di Pesaro
Piazza Lazzarini
Pesaro

Pesaro Urbino
61121 Italia
Mappa
aderisce a 18app
si

ZEROGRAMMI
EKO DANCE
INTERNATIONAL
PROJECT

MESSIAHAENDEL

  • masterclass gratuita

coreografia e ideazione scenografica Paolo Mohovich
musica Georg Fiedrich Hendel estratti dall’oratorio Messiah
interpreti Eko Dance International Project
diretto da Pompea Santoro
composto dai danzatori Giuditta Alfarano, Silvia Arena
Carlotta Avidano, Giorgia Bonetto, Andrea Carozzi
Anastasia Crastolla, Carlo di Lorenzo, Manuela Gallingani
Nicole Gritti, Aymara Herrero Feria, Roberta Inghilterra
Stefano Milione, Veronica Morello, Francesca Raballo
Umberto Rota, Ivan Spitale, Federico Tosello, Elena Zanato
costumi Cicci Mura
disegno luci Paolo Mohovich, Mauro Panizza
produzione esecutiva Zerogrammi
in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa
con il sostegno di Regione Piemonte e MiBAC

Affascinato dal potente oratorio barocco Messiah di Georg Friedrich Haendel, il coreografo Paolo Mohovich crea uno spettacolo che trae ispirazione dalla ricerca fatta su quest’opera che si è sviluppata su più fronti: da quello musicale, legato essenzialmente alla partitura e alle sue atmosfere cangianti, a quello architettonico scultoreo e pittorico legati all’arte rinascimentale e barocca con i suoi volumi, il vigore plastico, il gusto dominante per gli effetti prospettici e i chiaro scuri fortemente accentuati e quello spirituale presente nei versetti biblici selezionati da Charles Jennes. Il gesto e la forma, in questo eccezionale ambiente sonoro, sono il mezzo espressivo attraverso il quale i 18 danzatori di Eko Dance International Project descrivono, in una scena scarna, le dinamiche prodotte da queste fonti di ispirazione. L’oratorio Messiah è incentrato sulla figura di Gesù Cristo, trait d’union tra l’umano e il divino, simbolo della ricerca della spiritualità e della necessità per l’uomo di raggiungere la perfezione dell’armonia, ricerca che nel tempo ha influenzato lo spirito di molti artisti. La creazione artistica nasceva infatti in risposta a un urgenza spirituale e all’assillo conoscitivo alimentato dalle nuove scoperte scientifiche che fornivano una nuova visione del cosmo: dilatazione e deformazione dello spazio e nuova iconografía dell’universo.
Nella creazione di questa coreografia, Paolo Mohovich ha fatto riferimento all’esigenza spirituale come elemento imponente caratterizzante tutta la partitura di quest’opera di Haendel. La coreografia, della durata di 70 minuti, utilizza dell’Oratorio alcuni brani che danno allo spettacolo atmosfere dinamiche date dal continuo evolversi dei vari quadri, che evocano senza raccontare e dove il linguaggio del corpo e l’ispirazione musicale si fondono per coinvolgere ed avvolgere lo spettatore nei variegati stati d’animo profondamente contrastanti che caratterizzano l’oratorio. Non ci sono narrazioni né descrizioni dei verrsetti biblici, ma allusioni simboliche che conducono a un’atmosfera sospesa tra finito e infinito, tra umano e divino, tra sogno e realtà.

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Venerdì 16 novembre 2018
Teatro Rossini di Pesaro Pesaro (Pesaro Urbino)

MESSIAHAENDEL

Teatro Rossini di Pesaro | Stagione di Danza

ZEROGRAMMI
EKO DANCE
INTERNATIONAL
PROJECT

MESSIAHAENDEL

  • masterclass gratuita

coreografia e ideazione scenografica Paolo Mohovich
musica Georg Fiedrich Hendel estratti dall’oratorio Messiah
interpreti Eko Dance International Project
diretto da Pompea Santoro
composto dai danzatori Giuditta Alfarano, Silvia Arena
Carlotta Avidano, Giorgia Bonetto, Andrea Carozzi
Anastasia Crastolla, Carlo di Lorenzo, Manuela Gallingani
Nicole Gritti, Aymara Herrero Feria, Roberta Inghilterra
Stefano Milione, Veronica Morello, Francesca Raballo
Umberto Rota, Ivan Spitale, Federico Tosello, Elena Zanato
costumi Cicci Mura
disegno luci Paolo Mohovich, Mauro Panizza
produzione esecutiva Zerogrammi
in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa
con il sostegno di Regione Piemonte e MiBAC

Affascinato dal potente oratorio barocco Messiah di Georg Friedrich Haendel, il coreografo Paolo Mohovich crea uno spettacolo che trae ispirazione dalla ricerca fatta su quest’opera che si è sviluppata su più fronti: da quello musicale, legato essenzialmente alla partitura e alle sue atmosfere cangianti, a quello architettonico scultoreo e pittorico legati all’arte rinascimentale e barocca con i suoi volumi, il vigore plastico, il gusto dominante per gli effetti prospettici e i chiaro scuri fortemente accentuati e quello spirituale presente nei versetti biblici selezionati da Charles Jennes. Il gesto e la forma, in questo eccezionale ambiente sonoro, sono il mezzo espressivo attraverso il quale i 18 danzatori di Eko Dance International Project descrivono, in una scena scarna, le dinamiche prodotte da queste fonti di ispirazione. L’oratorio Messiah è incentrato sulla figura di Gesù Cristo, trait d’union tra l’umano e il divino, simbolo della ricerca della spiritualità e della necessità per l’uomo di raggiungere la perfezione dell’armonia, ricerca che nel tempo ha influenzato lo spirito di molti artisti. La creazione artistica nasceva infatti in risposta a un urgenza spirituale e all’assillo conoscitivo alimentato dalle nuove scoperte scientifiche che fornivano una nuova visione del cosmo: dilatazione e deformazione dello spazio e nuova iconografía dell’universo.
Nella creazione di questa coreografia, Paolo Mohovich ha fatto riferimento all’esigenza spirituale come elemento imponente caratterizzante tutta la partitura di quest’opera di Haendel. La coreografia, della durata di 70 minuti, utilizza dell’Oratorio alcuni brani che danno allo spettacolo atmosfere dinamiche date dal continuo evolversi dei vari quadri, che evocano senza raccontare e dove il linguaggio del corpo e l’ispirazione musicale si fondono per coinvolgere ed avvolgere lo spettatore nei variegati stati d’animo profondamente contrastanti che caratterizzano l’oratorio. Non ci sono narrazioni né descrizioni dei verrsetti biblici, ma allusioni simboliche che conducono a un’atmosfera sospesa tra finito e infinito, tra umano e divino, tra sogno e realtà.

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