S.IN.C. – Spettacolo Innovazione Creatività
Corpus centrale del lavoro del quadriennio 2014-2017 è stato “S.IN.C. – Spettacolo Innovazione Creatività”, progetto di iniziativa regionale del Distretto Culturale Evoluto, di cui il CMS è stato soggetto attuatore e che pertanto, in termini di contenuti e risorse investite, ha esercitato ampia influenza sulla programmazione.
Il progetto si è suddiviso in 4 assi, ognuno dei quali focalizzato su un tema differente.
Il primo asse (sinteticamente denominato “Imprese”) si è focalizzato sul rapporto tra il mondo imprenditoriale e quello dello spettacolo, e sulla cross fertilization tra questi due settori.
I Consorziati sono stati invitati a presentare proposte progettuali per sperimentare percorsi di impiego di arti, tecniche e linguaggi performativi nei processi di innovazione non tecnologica delle imprese marchigiane aderenti al progetto. Nella convinzione che è dalla sperimentazione tra management e arte che nascono processi innovativi per l’impresa, il 2016 è stato dedicato all’obiettivo di individuare un modello di azione, che – a partire da un condiviso sforzo di armonizzazione – identifichi obiettivi e modalità operative comuni e stabilisca un linguaggio univoco. Per far questo, il Consorzio si è affidato a Sineglossa Creative Ground, con cui ha portato avanti l’iniziativa “VITAMINA A – artisti attivatori d’impresa”, consistente in un’analisi del tessuto imprenditoriale marchigiano volta ad individuare dei possibili modelli di intervento creativo all’interno delle aziende, in risposta a specifici bisogni individuati all’interno delle stesse.
Il secondo asse (sinteticamente denominato “Lavoro”), ha offerto sostegno all’impiego di lavoratori dello spettacolo iscritti nell’apposito registro e nella Banca Dati regionale degli Operatori dello Spettacolo dal vivo, attraverso la formula già sperimentata del “BuonLavoro”. L’obiettivo generale di questo intervento è stato quello di contribuire ad alleviare i disagi della condizione di precarietà lavorativa nel settore dello spettacolo dal vivo nella regione Marche, valorizzando le risorse umane del comparto.
Il terzo asse (sinteticamente denominato “Teatri”) è stato pensato per sperimentare forme innovative di utilizzo dei teatri, calibrate sulle diverse tipologie dei teatri marchigiani e improntate ad uno spirito di imprenditorialità. Con l’obiettivo di contribuire anche ad una migliore fruizione degli spazi teatrali, promuovendo una diffusa cultura della sicurezza, si sono curate le azioni relative alla migliore e corretta utilizzazione degli spazi teatrali in relazione alle leggi vigenti in materia, tramite il partner responsabile dell’Asse, il Consorziato AMAT.
Il quarto asse (sinteticamente denominato “Fruizione”) si è concentrato sullo sviluppo di strumenti per l’incremento della fruizione dello spettacolo dal vivo regionale, basati su un utilizzo sempre più integrato della bigliettazione elettronica diffusa, sulla creazione di un inedito call center dello spettacolo dal vivo nelle Marche, sulla promocommercializzazione di pacchetti “Camera con Poltrona” (con la formula spettacolo + pernottamento + altri servizi personalizzati) e su mirate campagne di comunicazione, on e off line.
Per una descrizione dettagliata delle attività e dei risultati raggiunti da S.IN.C. (in particolare dagli Assi 1 e 4), rimandiamo al sito del progetto: sinc.marchespettacolo.it