News

Workshop Maschera, gesto e racconto: al PalaFolli il progetto europeo Myma

Prosegue il lavoro della Compagnia dei Folli come capofila del progetto europeo “MYMA – Myths and Masks of the future” co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di Europa Creativa.

In attesa di definire ed organizzare il Myma Festival sul territorio ascolano, i Folli hanno organizzato presso il Palafolli di Ascoli Piceno il workshop “Maschera, gesto e racconto” con Sarah Sartori and Paola Pizzii, a cura del Centro Maschere e Strutture Gestuali Sartori.

Il workshop, della durata di due giorni, ha visto 15 partecipanti provenienti dal mondo del teatro, della scenografia, della danza e dell’artigianato esplorare il mondo della progettazione e realizzazione della maschera.

Sarah Sartori e Paola Pizzii, custodi della conoscenza e della competenza tri-generazionale della famiglia Sartori, hanno guidato i partecipanti nella progettazione di una maschera per poi illustrare i vari processi di realizzazione, dalla cartapesta alla pelle, partendo dalla creazione dei calchi in creta e gesso.

Durante il workshop è stato realizzato dal vivo il calco in gesso di uno dei partecipanti, provando e realizzando un calco sul viso con tutte le attenzione per la sicurezza del volontario.

Non sono mancanti durante il workshop numerosi accenni storici su Amleto e Donato Sartori. La storia delle celebri maschere Sartori iniziò infatti proprio da Amleto: sue furono le maschere della rinata Commedia dell’Arte per le rappresentazioni curate da Giorgio Strehler, Gianfranco De Bosio e Jacques Lecoq, per Jean Louis Barrault e per il più grande degli Arlecchini di questo secolo.

Donato Sartori, dopo la scomparsa del padre, oltre a proseguire il proprio percorso di scultore continua in Italia il rapporto con il Piccolo Teatro creando le maschere per il Galileo di Brecht con la regia di Giorgio Strehler e per l’Arlecchino di Ferruccio Soleri, mentre nasce un’intensa collaborazione con Dario Fo, Peter Oskarson e, più recentemente, con Moni Ovadia.

Questo workshop, breve ma intenso, è stata un’occasione per giovani artisti del territorio di incontrare e toccare con mano la storia del teatro italiano. I partecipanti hanno espresso grande gioia e soddisfazione per questa iniziativa, augurandosi di partecipare ad altre iniziative simili in futuro.

Il progetto “MYMA – Myths and Masks of the future” con capofila la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno proseguirà con tante novità in arrivo.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

25.03.25
Teatro Giovani Teatro Pirata
25.03.25
Amat
24.03.25
Associazione Culturale MALTE