News

Giuseppe Montesano dirigerà l’orchestra per la prima opera della Stagione Lirica 2023

Giuseppe Montesano dirigerà l’orchestra per la prima opera della Stagione Lirica 2023, Die Zauberflöte (Il flauto magico) Singspiel in due atti, in scena dal 29 settembre al 1 ottobre al Teatro delle Muse.

Direttore italiano rinomato per l’approccio interessante ad ogni repertorio, affidabile in ogni situazione e capace di coniugare armoniosamente autorità e sensibilità ha intrapreso a Vienna una carriera internazionale, è stato assistente di Philip Jordan ai Wiener Symphoniker, direttore musicale della Johann Strauss Operette Wien, della Wiener Residenz Orchester e della Wiener Hofburg Orchester. Ha diretto Traviata e Le metamorfosi di Pasquale di Spontini al Teatro Pergolesi di Jesi, Coscoletto di Offenbach con l’Orchestra Toscanini a Parma.

Nato a Torino, ha studiato piano, composizione e direzione di coro presso il conservatorio della sua città e successivamente direzione d’orchestra a Vienna e Milano.

Appassionato pedagogo si sta creando una reputazione internazionale come docente di direzione d’orchestra e vocal coach. Nel 2019 é stato inoltre direttore musicale ospite dell’opera studio del Conservatorio di Milano e dal 2018 fa parte del dipartimento di opera e direzione d´orchestra del Vienna Summer Music Festival.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in festival e concorsi nazionali e internazionali sia in ambito corale che in direzione d’orchestra ed è stato borsista della prestigiosa Fondazione “Associazione per la Musica De Sono”.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

14.05.24
Fondazione Pergolesi Spontini