Il concorso è volto ad incentivare la partecipazione dei cittadini sangiustesi attraverso l’addobbo della propria abitazione, favorendo così l’incremento degli allestimenti in città e lo spirito di comunità sentendosi tutti parte di un progetto comune.
Gli addobbi verranno valutati in seguito a visita diretta dell’allestimento in seguito all’iscrizione di chi vorrà partecipare.
Gli addobbi pensati e costruiti in modo originale e con i più svariati materiali dovranno rappresentare lo spirito che da sempre anima il Clown&Clown Festival. Potranno far riferimento al tema dell’edizione senza perdere di vista il Naso Rosso. Il Naso Rosso, emblema per eccellenza del Clown e baluardo del Festival è un mezzo per abbattere le barriere e l’indifferenza, donare un sorriso che sia accoglienza, leggerezza, conforto, coraggio, uguaglianza, ma anche diversità. Infatti, il SORRISO è un linguaggio universale che va oltre le distinzioni di ogni genere e nel nostro presente ce n’è bisogno più che mai.
Il tema pensato per la ventesima edizione è la Meraviglia, intesa come un sentimento vivo e improvviso, che si prova nel vedere, udire qualcosa di nuovo, straordinario, strano o comunque
inaspettato. La meraviglia, così, è in potenza sempre presente, ma di rado colta. Il clown regala meraviglia a chi riesce a coglierla. A chi si ferma a guardare e ad ascoltare, mettendo in pausa i pensieri, scegliendo di vivere il qui e ora, trasformando momenti casuali in una strada o al bordo di una piazza, in piccoli attimi di bellezza e felicità.
Allo stesso tempo, il clown diventa meraviglia attraverso lo sguardo di quei due sconosciuti che si abbracciano, che siamo noi, io e te. Il clown, buffo, goffo, impacciato diventa clown magico, equilibrista, dottore. Un palloncino colorato, un trucco andato storto, uno scherzo infantile, un’acrobazia spericolata diventano in egual modo meraviglia a degli occhi che sono pronti a coglierla o che hanno bisogno di coglierla. Ai nostri occhi, i miei e i tuoi, che abbiamo bisogno di tornare a sentirci vivi in una piazza piena di palloncini colorati, sentirci parte di una comunità che si ritrova ogni anno nel nome di un naso rosso, riconciliarci con un universo che è ancora in grado di fermarsi e sorridere.
Le iscrizioni dovranno essere inviate alla casella postale clowneclown2024@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 di domenica 29 settembre 2024.
Gli addobbi saranno valutati con una visita diretta della commissione designata al voto e che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà un premio all’allestimento che meglio interpreta il valore del Clown e della Meraviglia. Inoltre, La premiazione del vincitore avverrà giovedì 3 ottobre, dopo lo spettacolo di Hilary Chaplain “A Life in Her Day” in programma presso il PalaTorresiCircus alle ore 21.30.
REGOLAMENTO COMPLETO A QUESTO LINK!
Per informazioni Regolamento e Premi tel. 331 9996765
e- mail: clowneclown2024@gmail.com