Il progetto PERFARE – PERforming arts to promote social access to welFARE in Europe, presentato nella prima call del nuovo settennato 2021 – 2027 del Programma Europeo per la Cultura e la Creatività “Europa Creativa”, mira a promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale.
Il partenariato, oltre al Consorzio, è composto da Welcome APS (Italia), partner tecnico specializzato in progettazione europea, Artemrede (Portogallo), associazione culturale senza scopo di lucro che mira a promuovere la qualificazione e lo sviluppo dei territori in cui opera, Alt Art Fundatia (Romania), fondazione a supporto dell’arte e della cultura per lo sviluppo della società contemporanea, e Pro Progressione (Ungheria), hub creativo impegnato in collaborazioni internazionali nel campo della cultura.
PERFARE prevede lo scambio di buone pratiche con paesi europei che si collocano ad un livello più avanzato rispetto alle pratiche di welfare culturale, e, dopo una fase di formazione iniziale nei paesi coinvolti dal progetto, vedrà il coinvolgimento attivo dei soci del Consorzio per la sperimentazione di pratiche innovative in tale ambito.
Il progetto, della durata complessiva di 36 mesi, ha i seguenti obiettivi specifici:
- Innovare i modelli creativi delle organizzazioni partner al fine di rendere i servizi di Welfare (ovvero salute e benessere) parte integrante del loro lavoro artistico;
- Facilitare l’accesso alle esperienze dello spettacolo per fasce di pubblico con condizioni di salute psichica e/o fisica, mettendo a sistema opportunità di collaborazione tra attori culturali-creativi e il Settore Welfare.
La fase iniziale di PERFARE mira a mappare le buone pratiche di welfare culturale già esistenti nei paesi partner e a livello europeo. Al contempo, i partner seguiranno un percorso formativo alla scoperta delle buone prassi durante delle visite studio ospitate dai partner in Italia, Svezia, Portogallo, Romania e Ungheria, durante le quali avranno occasione di fare rete con gli stakeholders del sistema di welfare nei diversi paesi.
In seguito, ogni partner stipulerà un protocollo d’intesa tra uno o più soggetti rappresentanti il settore socio-sanitario a livello locale e verranno lanciati 5 bandi – uno per ogni paese partecipante – al fine di finanziare artisti locali nella produzione di interventi artistici a favore dei gruppi di pubblico più vulnerabili, coinvolti dalle associazioni socio-sanitarie. Le azioni pilota risultanti saranno attuate nei territori partner e valutate per misurarne l’impatto.
Maggiori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, su www.perfare.eu