News

Tornano al Festival Pergolesi Spontini i “Wine concert” in cantina con visita guidata – Appuntamento martedì 30 luglio con il Quartetto Alfieri

Tornano al 24esimo Festival Pergolesi Spontini i “Wine Concert” nelle Cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi, tra musica, turismo ed enogastronomia, con appuntamenti il 30 luglio alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, il 2 agosto da Sartarelli di Poggio San Marcello, il 29 agosto da Casalfarneto di Serra De’ Conti, e il 30 agosto da Vignamato a San Paolo di Jesi. Gli eventi sono in collaborazione con le cantine; sponsor Fineco Bank.

Nei quattro “Wine Concert”, la musica del Festival si immerge nella bellezza delle colline marchigiane, occasione per il pubblico di vivere in modo diverso la musica: prima del concerto, di cui sono protagonisti giovani promesse della musica classica, il pubblico ha l’occasione di fare una visita guidata della cantina e di degustarne i prodotti, con un fresco calice di vino.

Si parte martedì 30 luglio ore 18, ospiti della Tenuta di Tavignano, cantina di riferimento del Castelli di Jesi, tra sapori e profumi, sacralità e cultura del territorio. Suona il Quartetto Alfieri, formato da Davide Moro e Matteo Baldoni al violino, Matteo Introna alla viola e Sofia Bellettini al violoncello.

Il programma propone quattro brani, per un excursus musicale tra autori dalla Spagna all’Italia, dagli Stati Uniti alla Russia: la Serenata per quartetto d’archi Op. 87 di Joaquín Turina il Quartetto per archi n. 2 di Niccolò Paganini, il Movimento per quartetto d’archi di Aaron Copland e il Quartetto per archi n. 2 in fa maggiore, Op. 92 “Sui temi della Kabardia” di Sergej Prokof’ev.

Il Quartetto Alfieri nasce nel 2023 dalla collaborazione di quattro giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Italia. Nonostante la recente formazione, il quartetto si è già esibito per varie stagioni italiane quali la I.U.C. di Roma, il Festival Internazionale di Musica di Savona, i Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, il Garda Lake Festival e la stagione dell’Orchestra da Camera di Perugia, e ha collaborato in diverse formazioni cameristiche con musicisti di chiara fama quali Andrea Obiso, Mario Montore e Gian Marco Ciampa. È stato inoltre ospite di Radio Vaticana. Il quartetto è impegnato anche nello studio e nella diffusione della musica contemporanea: collabora infatti con giovani compositori, e alla formazione sono stati dedicati alcuni brani quali il Quartetto n. 2 di Paolo Catenaccio e Ates (II) per quartetto d’archi di Andrea Siano. In occasione del centenario della nascita di Luigi Nono, il gruppo è stato invitato a inaugurare la Stagione Musica al Tempio 2024-25 del Tempio Valdese di Milano con il quartetto “Fragmente-Stille, An Diotima” del maestro veneziano. Altri i impegni del quartetto sono nei concerti per l’Anfiteatro di Levanto, il MAXXI di Roma e, fuori d’Italia, all’Artistique – Centre d’Arts et de Culture di Nizza. La formazione è stata recentemente selezionata per il programma “Attraverso i suoni” di A.Gi.Mus. Firenze. Il quartetto si sta formando con il Quartetto Prometeo alla Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma, e frequenta masterclass con musicisti di fama internazionale quali Sergey Malov, il Quartetto David Oistrakh e il Quartetto Arditti.

BIGLIETTERIA

WINE CONCERT

I – TENUTA DI TAVIGNANO – 30 luglio, ore 18

II – SARTARELLI – 2 agosto, ore 18

III – CASALFARNETO – 29 agosto, ore 18

IV – VIGNAMATO – 30 agosto, ore 18

Posto unico € 15 (concerto + degustazione)

Nessuna riduzione prevista

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

03.12.24
Fondazione Teatro delle Muse
03.12.24
Amat
03.12.24
Amat