Teatro Giovani Teatro Pirata quest’anno gestirà la 18° Edizione del Festival “Palla al Centro“, vetrina delle produzioni di Teatro Ragazzi e Giovani delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria, che si terrà nei giorni 24 – 25 – 26 – 27 del mese di Giugno 2025 nelle Marche, in particolare a Jesi, Montecarotto e Arcevia.
Alla Vetrina verranno invitati operatori, circuiti e compagnie che in Italia programmano stagioni di teatro rivolte all’infanzia e alla gioventù.
Si invitano le compagnie interessate a compilare il form online per la domanda di partecipazione.
Le compagnie per essere ammesse dovranno:
-
Avere sede legale nel territorio delle tre Regioni promotrici. Il Comitato Artistico della Vetrina, si riserva comunque la possibilità di poter ospitare anche compagnie non residenti nelle tre regioni promotrici qualora ne ravvisi, a suo insindacabile giudizio, l’opportunità.
-
Essere in possesso di regolare Agibilità Enpals o certificazione equivalente.
-
Presentare produzioni che si rivolgano al mondo dell’infanzia e della gioventù.
-
Presentare novità stagionali e comunque produzioni che abbiano debuttato nel 2024 – 2025 o che possano debuttare direttamente alla Vetrina. Deroghe a questo punto potranno essere concesse a discrezione del Comitato Artistico.
-
Fornire video integrale, scheda artistica del lavoro proposto corredata da foto. Fornire scheda tecnica dettagliata specificando se il lavoro può essere rappresentato anche in orari diurni e all’aperto.
-
Al momento della domanda specificare se lo spettacolo proposto è già stato inserito nella programmazione di altre vetrine italiane.
-
Non sono previsti compensi per la partecipazione alla Vetrina. Ciascuna compagnia partecipante dovrà essere autonoma per quel che riguarda le attrezzature tecniche necessarie all’effettuazione del proprio spettacolo.
-
L’organizzazione si riserva la possibilità di mettere un biglietto d’ingresso per l’accesso del pubblico. Sono a carico dell’organizzazione gli oneri SIAE.
-
Le domande dovranno pervenire entro il 24 marzo 2025, compilando il form online
-
Un Comitato Artistico composto dalle compagnie promotrici comunicherà le proposte che verranno accettate entro mercoledì 16 aprile 2025.