L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Senigallia indicono il Concorso Una voce da Senigallia che mira ad individuare una o più voci soliste per il concerto “Sting e I Police – Message in a bottle” all’interno del “Weekend Sinfonico a Senigallia” della Stagione Sinfonica 2024 “La musica attorno”.
Il concerto è previsto per il giorno sabato 13 aprile 2024 alle ore 21.00 al Teatro La Fenice di Senigallia e vedrà sul palcoscenico l’Orchestra Sinfonica G. Rossini in formazione sinfonica, diretta dal Maestro Daniele Rossi, che curerà anche arrangiamenti e trascrizioni orchestrali.
Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani voci femminili e maschili residenti nel territorio nazionale.
Audizioni
Il concorso si articola in un’unica fase, prevista presso la Sala La Piccola Fenice di Senigallia (via Cesare Battisti, 19), durante la quale la Commissione ascolterà ciascun candidato in una selezione dei brani presentati.
L’audizione avrà luogo domenica 17 marzo 2024 dalle ore 10.30 in poi, in ordine alfabetico estratto alle ore 10.30
Iscrizione all’audizione
L’iscrizione deve avvenire tassativamente compilando il form che si trova sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) entro e non oltre il giorno venerdì 15 marzo 2024 ore 21.00.
L’iscrizione al concorso è gratuita: per partecipare alle audizioni non si paga nessuna quota d’iscrizione o diritti di segreteria.
Commissione
La commissione sarà composta da:
M° Saul Salucci, presidente e sovrintendente Orchestra Sinfonica G. Rossini
M° Paolo Rosetti, direttore area artistica Orchestra Sinfonica G. Rossini
M° Daniele Rossi, direttore d’orchestra e arrangiatore, responsabile musicale del progetto “Sting e I Police”
Programma audizione
I candidati dovranno presentarsi all’audizione presentando 3 (tre) brani tra quelli elencati: la Commissione indicherà al momento cosa eseguire del programma presentato.
E’ richiesta un’esibizione per sola voce e accompagnamento di base registrata (quindi senza ausilio di strumenti musicali). Sulla base musicale non è ammessa la presenza della traccia di voce solista, mentre sono ammessi i cori.
L’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini assegnerà al termine del concerto una borsa di studio in denaro a ciascun partecipante come premio per la partecipazione al Concerto.
I candidati vincitori potranno essere successivamente invitati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini nelle proprie stagioni concertistiche, ma i benefit conseguenti alla vittoria del Concorso “Voci da Senigallia” si riterranno esauriti al termine del Concerto del 13 aprile 2024
Ulteriori informazioni sul bando al seguente link.