News

Secondo appuntamento per i Concerti Xanitalia a Pesaro

Nella centralissima Piazza del Popolo di Pesaro c’è ancora l’eco delle note di Karima, che ha infiammato il pubblico lunedì scorso con un concerto dedicato alla musica leggera internazionale e al repertorio della giovane livornese. Ma è già tempo del secondo dei Concerti Xanitalia, che l’azienda pesarese guidata dal patron Franco Signoretti organizza da 12 anni assieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, di cui è main sponsor. L’obiettivo di queste stagioni estive è quello di far passare al pubblico serate di qualità, emozioni e facile ascolto: per farlo, Xanitalia ha deciso di donare queste serate al pubblico, che può quindi accedere alla piazza e ai posti a sedere (fino ad esaurimento delle disponibilità) a titolo gratuito. Oltre al sostegno dell’azienda, non mancano i contributi del Comune di Pesaro, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il secondo concerto sarà lunedì 15 luglio 2024 alle ore 21.15 e stavolta saranno protagonisti Chiara Galiazzo, la formazione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica Rossini la band OSR e la bacchetta di Roberto Molinelli, direttore, compositore e arrangiatore di fama mondiale. Dopo il successo del nuovo progetto crossover con Karima, il secondo debutto targato OSR-Molinelli non sarà da meno e la stupenda voce di Chiara Galiazzo sarà impreziosita dalla presenza di un’intera orchestra sinfonica sul palco di Piazza del Popolo.

Chiara Galiazzo, di origini venete, debutta nel mondo dello spettacolo nel 2012, quando alle selezioni di X Factor 13 colpisce subito la giuria e il pubblico, che fa scattare per lei una standing ovation. Da allora Galiazzo comincia una carriera che la porta a vincere l’edizione di X Factor, a collaborare con Eros Ramazzotti nel primo singolo “Due respiri”, che verrà eseguito con la Rossini a Pesaro, a scrivere brani con Federico Zampaglione dei Tiromancino (Festival di Sanremo 2013), a duettare con Mika in Stardust, a incidere quattro album in studio di registrazione, infine, nel 2024, a intraprendere un sodalizio artistico con il duo I Desideri, con cui rilascia il progetto “Istanti”. Il programma comprende successi di Chiara Galiazzo, tra cui i citati “Due respiri” e “Stardust”, ma anche grandi successi della musica leggera italiana, tra cui “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco, “Se telefonando”, storico successo di Mina, e “Amore disperato”, omaggio a Nada.

I Concerti Xanitalia sono realizzati in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

BIGLIETTERIA
Ingresso libero

Sostegno tecnico
Tele2000
Ph Luigi Angelucci

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

16.07.24
Arena Sferisterio