News

Prosegue la ricerca del Clown Factor nella Città del Sorriso, in attesa dello spettacolo di Hilary Chaplain e della grande kermesse finale

La 20° edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, si svolge sino al 6 ottobre 2024 trasformando Monte San Giusto nella “Città del Sorriso” grazie a un ricco programma di eventi, spettacoli, workshop e conferenze che celebrano il valore universale e terapeutico della risata. L’edizione di quest’anno è dedicata alla “Meraviglia”, una sensazione che invita a fermarsi, osservare e riflettere, e che il clown, con la sua capacità di trasformare momenti ordinari in attimi di gioia, è capace di far vivere a tutti.

Sino a mercoledì, sotto al PalaTorresiCircus, è in programma il ClownFactor, uno degli eventi immancabili del programma: un contest riservato ai talenti delle arti circensi e della clownerie che, presentato dagli attori Michele Gallucci e Rebecca Liberati, vedrà sfidarsi nove artisti e compagnie. Al termine della terza serata verranno proclamati i 4 finalisti – tre scelti dalla giuria tecnica e uno dai voti espressi sui social del festival – che il 5 ottobre si contenderanno il Premio Takimiri.

Gli artisti e le compagnie si sfideranno tre alla volta sulla pista e verranno giudicati dalla giuria tecnica composta da Francesco Faccioli (operatore teatrale, attore e regista), Mirko Eleonori (attore, musicista, regista) e Venusia Morena Zampaloni (attrice). Sono inoltre previsti premi assegnati dalla giuria del pubblico e da una giuria composta dai ragazzi di Fondazione ANFFAS Macerata www.anffasmacerata.it, associazione di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
Le compagnie partecipanti sono Circo Zahir, Maga Mary, Eteclown, Johnny Bucci, Chien Barbu Mal Rase’, Fra Marto’, Chalibares, Manteca Al Dente e Donamora Circus.

Giovedì 3 ottobre, alle ore 21:00 ad ingresso gratuito sotto il tendone PalaTorresiCircus, va in scena “A Life in her Day” di e con Hilary Chaplain, uno spettacolo non convenzionale e incredibilmente divertente creato con la regia del grande Avner Eisenberg, una splendida combinazione di comicità fisica, teatro di oggetti, burattini e teatro. In scena una donna sola si arrangia con una “finta famiglia” fatta di comuni articoli domestici. Originale amalgama di Lucille Ball e Charlie Chaplin, il personaggio in scena mette a nudo i suoi momenti più intimi dopo aver scoperto un anello di “fidanzamento” nella sua scatola di cereali.

Venerdì 4 ottobre alle 21:30 sotto lo chapiteau PalaTorreseCircus, il duo composto da Colette Gomette e Anna de Lirium presenta “THE ONE & The One” (ingresso a pagamento, gratuito fino ai 3 anni di età con info nel sito del festival). La francese Hèlène Gustin (in arte Colette Gomette) e l’austriaca Tanja Simma (ovvero Anna De Lirium) mettono in scena un raffinato spettacolo di clown che gioca sulle loro differenti fisicità, una magra e piccolina l’altra alta e imponente, in un fragile equilibrio che mostra le difficoltà delle relazioni umane, come l’eccesso di gentilezza, i desideri nascosti e l’egoismo che possono mettere alla prova un’amicizia. Con tecnica attoriale di altissimo livello e una eccezionale mimica si rifanno ad alcune celebri coppie della comicità, affrontando senza parole e in maniera esilarante temi forti come tolleranza, amicizia, diversità, solidarietà e sessualità.

In Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 22:00 e a ingresso libero andrà in scena il Factor Off con esibizioni di artisti partecipanti al ClownFactor.

Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli con artisti e compagnie di alto livello in ambito nazionale e internazionale, dagli eventi speciali con Paolo Ruffini, Pietro Morello e Hilary Chaplain, e da tante altre iniziative.

Durante il festival, anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso diventa un’esperienza unica, con il paese trasformato grazie a una straordinaria opera di arredo urbano realizzata con la partecipazione attiva di cittadini e volontari, che incarnano lo spirito autentico del Festival. Centinaia di decorazioni, grandi e piccole, adornano case, strade e negozi trasformando il borgo in un luogo incantato, tra i quali primeggiano il gigantesco naso rosso montato sul campanile della chiesa principale e il portale firmato da Diego Santini.


Informazioni complete in www.clowneclown.org

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

14.10.24
Associazione Ut-Re-Mi onlus
11.10.24
Teatro Giovani Teatro Pirata
11.10.24
Fondazione Pergolesi Spontini