News

MILLENARIA Corinaldo 19-20 agosto – scene di vita medievale nel Borgo di Corinaldo e la danza urbana del GDO

Millenaria è l’evento che da 9 anni in agosto riporta Corinaldo nel Medioevo. Nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, conservato nel suo antico splendore, anche quest’anno è stato possibile godere di momenti di festa e spensieratezza, respirando atmosfere suggestive ispirate ad antiche tradizioni. Quest’anno però, la consueta presenza dei mercatini medievali, dei giocolieri, dei musici e sbandieratori è stata arricchita dal contributo artistico del Gruppo Danza Oggi e dei suoi artisti. Una mise en scene di un’ora per riproporre la vita del Postribolo così come era nel Medioevo. Una rievocazione danzata e recitata, dal ritmo trascinante, che ha coinvolto visitatori e artisti in un gioco di Comunità a sorpresa.

Un allestimento ad hoc nel suggestivo scorcio di Via Boscareto. Due giornate di danze, interpretazioni, saltarelli, danze storiche e coinvolgimento del gran numero di turisti presente. Immancabile il famoso bagno nel tino, come si usava riservare a chi disturbava troppo…

Teatro Danza Musica Scenografia del Gruppo Danza Oggi, costumi della sartoria dell’ Associazione Il Pozzo della Polenta di Corinaldo, direzione artistica Patrizia Salvatori.

La valorizzazione della Bellezza, passa dalla cura della tradizione, con lo sguardo volto verso il futuro. E’ questa la cifra del progetto artistico che il Gruppo Danza Oggi porta avanti da 10 anni, incastonata nel prezioso Borgo di Corinaldo, da cui trae ispirazione. In costante ricerca di autenticità, animando il borgo di iniziative ispirate alla Danza e non solo, coinvolgendo la comunità assieme ai talenti artistici di volta in volta coinvolti in eventi unici nel loro genere.

GDO/Corinaldo/Beauty in the Beauty paesaggi radici comunità/Marche Land of Excellence/Expo Dubai 2020

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

14.10.25
Teatro Giovani Teatro Pirata
14.10.25
Politeama Tolentino
14.10.25
Amat