News

Martedì 22 luglio in Piazza Federico II arriva il Time Machine Ensemble con “Gershwin and Bernstein Songbook”. Mercoledì, in Piazza Barcaroli, ancora il Time Machine Ensemble protagonista nel concerto “Soundtrack”

Proseguono i concerti del Festival Pergolesi Spontini in un’edizione, la 25esima, attraversata dal tema “Viaggi e miraggi”: fino al 28 settembre, sono 30 gli appuntamenti proposti dalla Fondazione Pergolesi Spontini, a Jesi, Maiolati e tra i borghi della Vallesina.

Per i due appuntamenti del 22 e del 23 luglio, torna, come ensemble in residenza al Festival Pergolesi Spontini, il Time Machine Ensemble, organico di giovani musicisti nato nell’estate del 2019 da una selezione dei migliori talenti italiani usciti dai conservatori, con l’obiettivo di realizzare progetti di riscoperta di grandi autori del Novecento o concept originali di spettacolo dedicati alla musica d’oggi.

Piazza Federico II a Jesi accoglie martedì 22 luglio ore 21 il concerto lirico “Gershwin and Bernstein Songbook” con musiche dei due autori rielaborate da Marco Attura, Filippo D’Allio e Gianluca Piombo per una nuova commissione al debutto. Cantano il soprano Nikoletta Hertsak e il tenore Joseph Dahdah, dirige Marco Attura.

Sotto le stelle anche una proposta del Festival nella romantica cornice di Piazza Barcaroli a Morro D’Alba: mercoledì 23 luglio ore 21 c’è “Soundtrack”, le più belle colonne sonore da film sonore del cinema eseguite dai talentuosi musicisti del Time Machine Ensemble, in un programma di musiche celebri, da Ryuichi Sakamoto a Bernardo Bertolucci (Il tè nel deserto”), da John Williams (“Schindler’s List”) a Spielberg, e con l’omaggio ai grandi maestri Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Gli adattamenti sono a cura di Marco Attura, qui anche in veste di direttore e maestro concertatore al pianoforte. La produzione è del Festival Pergolesi Spontini.

*****

Martedì 22 luglio 2025, ore 21

JESI, PIAZZA FEDERICO II

GERSHWIN AND BERNSTEIN SONGBOOK

musiche di G. Gershwin e L. Bernstein rielaborate da Marco Attura, Filippo D’Allio e Gianluca Piombo per una nuova commissione al debutto.

soprano Nikoletta Hertsak

tenore Joseph Dahdah

direttore Marco Attura

Time Machine Ensemble

NUOVA PRODUZIONE

COMMISSIONE DEL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

*****

Mercoledì 23 luglio 2025, ore 21

MORRO D’ALBA, PIAZZA BARCAROLI

SOUNDTRACK

musiche di L. Einaudi, S. Cipriani, R. Sakamoto, E. Morricone, L. Bacalov, M. Nyman, A. Piazzolla, M. Richter, J. Williams, M. Giacchino,

  1. Šostakovič, H. Zimmer, C. Debussy, W. Mertens, R. Galliano

adattamenti Marco Attura

direttore e maestro concertatore al pianoforte Marco Attura

Time Machine Ensemble

PRODUZIONE FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI 2021

Scopri di più: https://festival.fondazionepergolesispontini.com/

Info e prenotazione: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

Acquista online:

https://pergolesispontini.vivaticket.it/it/tour/xvii-pergolesi-spontini-festival/27

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

30.10.25
Asini Bardasci
30.10.25
Marche Teatro
29.10.25
WunderKammer Orchestra