Ph: Marcello Norbert
Con La casa in fondo al mare a Casa Mestica, arte, scienza e comunità per rinforzare la consapevolezza e trasformarla in azione, con uno scambio tra esperti, studenti e cittadini
La terra brucia, il termometro segna 42° e il pianeta è sull’orlo del collasso. Il mondo chiede risposte: è ora di agire. MALTE, l’associazione culturale diretta da Sonia Antinori, nell’ambito del progetto di crowdfunding LA CASA IN FONDO AL MARE, che fonde arte e scienza, è pronta a trasformare l’emergenza climatica in un’occasione per un cambiamento culturale. Ogni contributo diventa il motore dell’evoluzione e alimenta la crescita di consapevolezza. Con il supporto di partner istituzionali di prestigio – Università Politecnica delle Marche (DISVA), WORLDRISE, Reef Check Italia, Fano Università del Mare – e il coinvolgimento di esperti – come Carlo Cerrano, Mariasole Bianco, Gianfranco Rossi, Maura Garofoli – sono stati radunati studenti e cittadini per dare voce a nuove narrazioni e soluzioni concrete. LA CASA IN FONDO AL MARE è un laboratorio di comunicazione culturale, un processo artistico collettivo, che trasforma concetti complessi in narrazioni accessibili ed emotivamente coinvolgenti.
L’esperienza di MALTE, da anni in prima linea nelle sfide del climate change, dopo l’esperienza della scorsa estate all’Auditorium della Mole di Ancona con l’iniziativa In cielo e per mare, rappresenta il fulcro di questo nuovo progetto. Quell’evento, nato da un laboratorio degli studenti del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’UNIVPM con Sonia Antinori su stimolo del professor Carlo Cerrano, ha innescato una riflessione sulle possibilità di un dialogo tra prospettive disciplinari diverse. Oggi l’invito è rivolto a studenti, artisti e cittadini per unire le forze e riscrivere il futuro: un futuro dove il pensiero diventa azione e ogni contributo è il seme di una trasformazione.
Progetto
Dal 30 giugno al 4 luglio, la storica Casa Mestica di Apiro (in provincia di Macerata) diventerà il laboratorio in cui drammaturgia e biologia marina si incontrano, denunciando il rischio reale e diffondendo consapevolezza. In questa residenza creativa, verranno generate “pillole di drammaturgia” che, grazie a collegamenti giornalieri da una web radio dedicata e interattiva, raggiungeranno un pubblico ampio e diversificato. Nell’ultimo giorno della residenza lo streaming coprirà tutti gli eventi, con una diretta continua e ricca di contributi speciali, con ospiti internazionali, musica, sessioni di domande e risposte.
Obiettivi e sostegno
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: creare un ponte tra il pensiero e l’azione, alimentando un dialogo innovativo per combattere il cambiamento climatico. Lo scopo è di raccogliere € 4.500 – che verranno raddoppiati da un contributo pubblico della Regione Marche, con il supporto tecnico di SVEM nell’ambito delle attività del progetto Crowdfundmatch, promosso dal programma Interreg Europe, e (bando CROWDFUNDING – PR FESR MARCHE 2021/2027 – ASSE 1 – AZ. 1.3.5), in collaborazione con la piattaforma IDEAGINGER. Ogni singolo contributo sarà la scintilla per un cambiamento reale, co-finanziando viaggi, spese tecniche, catering e compensi per artisti ed esperti.
Invito all’azione
È il momento di agire. Scegli di far parte di questa iniziativa che trasforma il pensiero in azione, che alimenta la creatività e contribuisce a costruire un’altra immagine di futuro. Diventa protagonista del cambiamento.
Ricompense
Oltre al piacere della partecipazione, per ringraziare tutti coloro che vorranno unirsi al gruppo, sono state pensate e inventate molte ricompense diverse, grazie alla generosità di artisti di MALTE, come Lucia Baldini, Andrea Caimmi, Roberta Garlatti, Carla Manzon, Eugenio Pacchioli, Annalisa Pavoni, che hanno offerto loro opere o prestazioni creando un piccolo tesoro di ricompense, materiali e immateriali, tra cui scegliere per coronare questa avventura sociale, culturale e umana.
Per informazioni su come partecipare al progetto LA CASA IN FONDO AL MARE vai al link ideaginger.it/progetti/la-casa-in-fondo-al-mare.html
Oppure scrivi a info@maltezoo.eu