News

LIRICA A JESI | “Il Giudizio di Paride”: il pubblico del Teatro Pergolesi decreta: INNOCENTE

IL GIUDIZIO DI PARIDE: IL VERDETTO

Paride è innocente. Accusato di “deicidio” per aver ucciso Achille, eroe di sangue divino, Paride principe di Troia è stato giudicato dalla corte formata dal pubblico del Teatro Pergolesi di Jesi, il luogo in cui si è tenuto il processo del Tribunale dell’Olimpo presieduto dalla dea Hera, con Atena quale Pubblico Ministero e Afrodite come avvocato difensore (testimoni Apollo, Artemide, Asclepio e Zeus).

Senza raggiungere un verdetto unanime, il pubblico votante al termine dell’opera lirica “Il giudizio di Paride” (il dato è la somma di entrambe le recite del 29 e 30 novembre) ha deciso come segue:

Paride è innocente (tutto è già stato deciso dal destino): 56%

Paride è colpevole (esiste il libero arbitrio): 44%

L’opera commissionata dalla Fondazione Pergolesi Spontini al compositore Paolo Marchettini e al librettista Fabio Ceresa ha coinvolto, sabato e domenica scorsi, gli spettatori della 58/a Stagione Lirica di Tradizione, in prima esecuzione assoluta. Direttore Gianluca Martinenghi sul podio del Time Machine Ensemble, regia di Fabio Ceresa, luci di Marco Scattolini, scene e costumi – rispettivamente, di Bruno Antonetti e Giulia Negrin, vincitori della V edizione del Concorso dedicato a Josef Svoboda “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” riservato a iscritti al Biennio di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Venezia, Carrara, Bari e Brera. Nella compagnia di canto, Laura Stella (Hera), Gaia Cardinale (Atena), Elena Antonini (Afrodite), Benedetta Mazzetto (Artemide/Apollo), Mattia Fiocco (Asclepio), Alessandro Abis (Zeus); danzatori: Rachele Montis, Giulia Vacca, Claudia Floris, Samuel Moretti.

In un gioco raffinato tra ironia e tragedia, Il Giudizio di Paride alterna solennità e comicità, in una cornice mitologica che diventa riflessione sul libero arbitrio e il destino.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

01.12.25
Fondazione Pergolesi Spontini
01.12.25
Rossini Opera Festival
01.12.25
Amat