SCENA CONTEMPORANEA SPAZI DI CREATIVITÁ ILLIMITATA
DAL 6 AL 9 E DALL’11 AL 16 NOVEMBRE 2025, ORE 19.00
ALLA SALA MELPOMENE DEL TEATRO DELLE MUSE
IN PRIMA NAZIONALE
INVENZIONI
TRATTO DA “L’INVENZIONE OCCASIONALE” DI ELENA FERRANTE
CON VIOLA GRAZIOSI
ADATTAMENTO E REGIA ANDREA GIANNONI
Dal 6 novembre debutta in prima nazionale alla Sala Melpomene del Teatro delle Muse di Ancona INVENZIONI, lo spettacolo tratto da L’invenzione occasionale di Elena Ferrante, pubblicato da Edizioni E/O. Lo spettacolo è in scena dal 6 al 9 novembre e dal l’11 al 16 novembre tutte le sere alle ore 19.00.
Il testo nasce dagli articoli che la scrittrice ha scritto per il quotidiano inglese The Guardian, in cui riflette su temi universali – l’amore, l’arte, la libertà, il cambiamento, il rapporto con se stessi – componendo un mosaico di pensieri che, pagina dopo pagina, si trasformano in un autoritratto intimo e potentissimo.
A portare in scena la voce e la sensibilità di Ferrante è Viola Graziosi, attrice di grande versatilità e intensità interpretativa, diretta da Andrea Giannoni, che cura anche l’adattamento. In scena, dodici quadri scandiscono il tempo e i temi dello spettacolo, come i mesi dell’anno, accompagnati dalle scene e costumi di Stefania Cempini e dal disegno luci di Mauro Marasà.
Con Invenzioni, MARCHE TEATRO e TSA Teatro Stabile d’Abruzzo presentano un viaggio teatrale che intreccia parola e movimento per dare corpo al pensiero di una delle autrici più iconiche della letteratura contemporanea.
Info biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org.
Biglietti on-line www.vivaticket.com.