Il cantautore, attore e performer livornese Bobo Rondelli è il protagonista di Tespi/Malati di niente, festival di teatro sociale e di promozione della salute mentale, con un doppio evento.
Oggi giovedì 28 novembre ore 21 al Centro Turistico Culturale Carlo Urbani di Monte San Vito, ad ingresso gratuito, c’è la proiezione di “L’uomo che aveva picchiato la testa”, il docufilm sulla sua vita e sulle due canzoni di Rondelli realizzato dall’amico Paolo Virzì.
Sabato 30 novembre ore 21, Rondelli sarà in concerto al Teatro Condominale la Fortuna, con la sua musica intensa e ironica, che unisce rock, jazz e canzone d’autore.
Con una carriera che ha attraversato musica, teatro, cinema e letteratura, Bobo Rondelli è capace di ammaliare, divertire, emozionare il pubblico grazie alla sua autenticità e al suo spirito libero. Sempre lontano dalle convenzioni, ha calcato centinaia di palchi, dalle grandi piazze ai piccoli teatri, portando con sé una carica emotiva e una sincerità che lo hanno reso fra i più apprezzati artisti della scena contemporanea. I testi introspettivi, dissacranti e le interpretazioni intimiste centrano una toscanità cinica e scanzonata, portandolo prima al successo con gli Ottavo Padiglione (Reparto di Psichiatria dell’Ospedale Civile di Livorno), poi al Premio Ciampi nel 2001 con la carriera da solista e a molti dischi e concerti presentati in tutta Italia.
Il percorso artistico di Bobo Rondelli inizia negli anni ‘90 con il trio dei Les Bijoux e successivamente con gli Ottavo Padiglione (Reparto di Psichiatria dell’Ospedale Civile di Livorno), band con cui ha pubblicato quattro dischi che li ha fatti conoscere al pubblico anche grazie a brani come Ho picchiato la testa, nei quali la scrittura introspettiva ed ironica di Rondelli è specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere cinico e spassionato. La sua carriera solista inizia nel 2001 con l’album Figlio del nulla. Dieci i dischi pubblicati, tra cui Disperati, intellettuali, ubriaconi (2002), prodotto e arrangiato da Stefano Bollani e Premio Ciampi per il miglior arrangiamento, A Famous Local Singer (2013), prodotto da Patrick Dillett (Mary J Blige, David Byrne e Brian Eno, Mariah Carey, Notorious B.I.G., Queen Latifah), Come i carnevali, scritto in parte con Francesco Bianconi e prodotto da Filippo Gatti, e Anime storte (2017), prodotto e arrangiato da Appino, con la partecipazione di Bocephus King. Nel 2019 è uscito, per Mondadori, il suo romanzo autobiografico Cos’hai da guardare.
Rondelli si è fatto conoscere anche nel mondo del cinema e della televisione: ha scritto le colonne sonore di Sud Side Stori (2000) di Roberta Torre, di cui è anche protagonista, e Andata e Ritorno (2003) di Alessandro Paci; ha partecipato al docufilm omaggio a Ciampi prodotto da Sky Arte Piero Ciampi – Poeta, Anarchico, musicista (2014). Ha lavorato con il regista Paolo Virzì, che gli ha dedicato il road-movie L’uomo che aveva picchiato la testa (2009), di cui è anche protagonista, e lo ha voluto nei cast dei film La prima cosa bella (2010) e La pazza gioia (2016). Nel 2015 è stato ospite di diverse puntate di Gazebo su Rai 3, nel 2018 e nel 2020 ha recitato nella serie Sky I delitti del BarLume e ha preso parte al Festival di Sanremo, duettando con Irene Grandi nella serata delle cover con una bellissima versione de La musica è finita.
Pubblicato lo scorso giugno, il suo nuovo disco Storie Assurde è una selezione dei brani più ironici e scanzonati di Bobo Rondelli, alcuni dei quali mai pubblicati prima in un disco. Tra questi, canzoni amatissime nei suoi live, come Mantenuto, La Chiappona, Il Gigolò a Rotterdam e I dolori del giovane Walter.
Il festival Tespi prosegue fino al 6 dicembre 2024, nelle città di Monte San Vito, Falconara Marittima, Jesi, Chiaravalle, Montemarciano. È curato dal Teatro Giovani Teatro Pirata / Rete del Sollievo con il sostegno della Regione Marche (cofinanziato dall’Unione Europea – Coesione Italia 21-27 Marche), in collaborazione con COO.SS. Marche, Ambito Territoriale Sociale n. 12, Asp Ambito 9, AST Ancona, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini, Ministero della Cultura, Comuni di Chiaravalle, Jesi, Monte S. Vito, Montemarciano, La Casa di Asterione, Associazione Culturale Luoghi Comuni.
INGRESSO CONCERTO
intero € 10.00 – ridotto € 8.00
Prevendita online www.vivaticket.it
BIGLIETTERIE
Teatro Comunale T. Giacconi, Chiaravalle: mar 17.30-20.00, ven 10.00-12.30, il giorno precedente lo spettacolo 17.30-19.30 e il giorno di spettacolo dalle 18.00
AMAT Biglietterie del Circuito: tel. 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10.00-16.00
www.amatmarche.net
Teatro Giovani Teatro Pirata: tel. 334 1684688 lun-ven 9.00-17.00
biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it