News

I Need a Fix di Roman Winkler e Alban Richard vince Interfaccia Digitale 2024

Il cortometraggio I NEED A FIX di Roman Winkler e Alban Richard (Francia) vince il premio Interfaccia Digitale 2024 assegnato dalla Giuria del Premio composta da Francesca Pedroni, critico di danza e filmmaker, Margherita Scalise, regista, dramaturg e videomaker, Elena Della Giustina, danzatrice e co-direttrice della sezione danza di Lago Film Fest a Revine Lago, Francesco Collavino, coreografo e direttore di ULTRA Screendance Festival a Udine, Pedro Armocida, critico cinematografico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema / Pesaro Film Festival, nonché da Viola Bartolini ed Elia Mazzini registi emergenti. Il lavoro è stato premiato con la seguente motivazione: Per l’originalità del ritmo del montaggio e il sincronismo tra l’espressività degli interpreti e la colonna sonora uniti alla composizione dell’immagine che sottolinea la scrittura coreografica.

Menzioni Speciali anche ai video: VERTIGO / Regia di Benjamin Juhel (Francia), assegnata dalla Giuria Interdisciplinare, A CERTAIN NUMBER OF TIMES / Regia di Giorgia Ponticello (Italia), assegnata dalla Giuria del Premio, SHAPED / Regia di Nicola Massella (Italia), assegnata dalla Giuria degli Studenti e RUINS WITHIN RUINS / Regia di Lefteris Parasyris (Grecia) assegnata dalla Giuria degli Spettatori. Per le motivazioni consulta il sito.

Il premio Interfaccia Digitale era inserito nel più ampio contesto di VIDEOBOX festival di videodanza e nuove tecnologie curato da Paolo Paggi, che quest’anno si è svolto alla Maddalena Centro Arti Performative, in collaborazione con Deep Reality, CTE Square e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema / Pesaro Film Festival.

Tra le attività programmate a VIDEOBOX un laboratorio sperimentale condotto dai giovani registi Viola Bartolini, Elia Mazzini e Michelangelo Roseo, impegnati nella produzione di tre corti che hanno coinvolto gli studenti del Liceo Coreutico Marconi e del Liceo Linguistico Mamiani. Un esperimento riuscito che apre le porte a nuove collaborazioni con i tre registi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

13.11.24
Amat
13.11.24
Consorzio Marche Spettacolo
13.11.24
Amat