News

I Concerti di Appassionata – Appuntamento questo venerdì con il duo Airaghi/ Papadia

Ci stiamo avvicinando alla fine della Stagione 2024 e il concerto di venerdì sarà dedicato all’universo poetico di Sergej Rachmaninov con il duo pianistico Airaghi-Papadia.

Il programma del concerto propone:

  • Suite n. 1 in sol minore, Op. 5
    Una raccolta di tableaux sonori che evocano atmosfere intime e suggestive, dalla delicatezza della Barcarola alla solennità di Pasqua.

  • Danze Sinfoniche, Op. 45
    Un’opera di straordinaria intensità, in cui temi nostalgici e ritmi incalzanti si alternano in una narrazione musicale appassionata e visionaria, concludendosi con il celebre Dies Irae intrecciato a un canto di speranza.

Sergej Rachmaninov, compositore e pianista di rara sensibilità, ha saputo fondere tradizione e innovazione, regalando al repertorio musicale opere di straordinaria bellezza. Il concerto rappresenta un’occasione unica per ascoltare due dei suoi capolavori nella versione per due pianoforti, che ne esaltano la ricchezza timbrica e la profondità emotiva.

Appuntamento: Venerdì 29 novembre 2024 – Ore 21:00 Teatro della Filarmonica – Macerata

Biglietti presso la biglietteria dei Teatri, Piazza Mazzini o direttamente in Filarmonica la sera del concerto.

Segnaliamo inoltre oggi “Giacomo & Elvira: l’ultimo duetto” alle 17:30 presso l’Aula Magna Filosofia – Via Garibaldi 20 – Macerata

L’evento, nato in collaborazione con gli Amici dello Sferisterio, CTR e Conservatorio di Fermo per ricordare il centenario della morte di Giacomo Puccini, ci porterà dentro l’intensa relazione tra il Maestro e sua moglie Elvira, in un dialogo immaginario fatto di parole e musica.
Voci narranti: Fulvia Zampa, Fernando Bianchini e Piergiorgio Pietroni.
Al pianoforte Luca Giarritta che eseguirà dei pezzi tratti dalle opere pucciniane e brani come il Piccolo valzer (che poi diverrà il famoso Valzer di Musetta) oltre ad alcune pagine per pianoforte del compositore poco note al grande pubblico. Ingresso libero

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

23.04.25
Amat
23.04.25
Orchestra Sinfonica Rossini
23.04.25
Amat