ph. Brugnettini
In due mesi il palco in legno del CTU ha percorso 500 km, legando con un filo immaginario ben 12 Comuni dell’entroterra di Pesaro e Urbino. Un simbolo di Cultura e spirito di comunità che ha ospitato 18 spettacoli e 43 artisti provenienti da tutta Italia. “Il pubblico ci premia” – commenta il direttore artistico Michele Pagliaroni – “Un incremento di oltre il 25% di biglietti venduti significa che il festival viene percepito come un’esigenza. Quello del CTU è sempre di più un progetto di politica culturale per il territorio”.
Il festival #Piazze è organizzato dal Centro Teatrale dell’Università di Urbino (CTU Cesare Questa) che nell’ambito delle attività di terza missione dell’Ateneo continua a inanellare successi ed eccellenti risultati non solo in estate, ma durante tutto l’anno (si vedano a proposito i numeri del ritrovato Teatro Battelli di Macerata Feltria). Tutto questo avviene grazie all’apporto delle studentesse e degli studenti universitari che animano e danno energia ad ogni attività del CTU ma anche con il supporto dei cittadini del territorio che partecipano in maniera sempre crescente.
“Il contributo della città di Urbino è di fondamentale importanza.” – continua Pagliaroni – “Ѐ un osservatorio privilegiato e il nucleo energetico fondamentale di ogni attività del CTU per il territorio. Sono tanti i progetti dal basso che vogliono investire sulle radici con competenza e visione (in questi giorni il testimone è passato agli amici di Happennino) e siamo certi che la cultura partecipata sia la strada più efficace per ritrovarci come comunità. Per il futuro abbiamo idee molto chiare che riguardano Urbino e il suo entroterra, per le quali siamo certi di trovare il sostegno delle Istituzioni; nel frattempo continuiamo a percorrere con gioia il nostro percorso pensando già alla prossime #Piazze.”
#PIAZZE è il festival diffuso di Urbino Teatro Urbano, ideato e organizzato per il territorio dell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale
dell’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il contributo, la collaborazione e il sostegno di Comune di Urbino e dei Comuni aderenti al progetto. Con il Patrocinio e il sostegno di Provincia di Pesaro e Urbino. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Camera di Commercio delle Marche, BCC Metauro, Gruppo EPTA, System Group, Moretti Compact, Centraltubi, ItalianaCorrugati.