News

Formazione per gli operatori

Sta per partire Backstage, un percorso digitale e partecipativo che coinvolgerà professionisti e stakeholder dello spettacolo dal vivo in una nuova visione condivisa del settore. L’attività (articolata in incontri online gratuiti) è rivolta a chi si occupa di formazione del pubblico, progetti educativi, comunicazione e promozione, ma anche a studenti e professionisti interessati al tema dell’edutainment e del game design applicato alla cultura. Il primo incontro si terrà il 18 novembre dalle 14.30 alle 18. Info: info@madh-marche.it
Backstage nasce all’interno di MADH – Marche Digital and Handcrafts, un progetto finalizzato a digitalizzare e ottimizzare i processi gestionali nelle organizzazioni culturali. Il ROF è partner del progetto, che nasce da un bando del Ministero della Cultura finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU avente per oggetto la “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale”.
L’agenzia creativa Indici Opponibili metterà a disposizione la propria esperienza nella progettazione della piattaforma Backstage mettendo in campo le proprie esperienze digitali e narrative. Indici Opponibili è un collettivo di narratori, designer e sviluppatori che dal 2015 unisce tecnologia e creatività per dare vita a esperienze digitali interattive e giochi applicati. Realizza strumenti che coinvolgono e attivano le persone, collaborando con realtà come il Museo Egizio, l’Università di Bologna e lo stesso Rossini Opera Festival (per cui ha realizzato la piattaforma didattica digitale ROFUP!).

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

06.11.25
Amat
06.11.25
Amici della Musica
06.11.25
Fondazione Rete Lirica delle Marche