Sta per partire Backstage, un percorso digitale e partecipativo che coinvolgerà professionisti e stakeholder dello spettacolo dal vivo in una nuova visione condivisa del settore. L’attività (articolata in incontri online gratuiti) è rivolta a chi si occupa di formazione del pubblico, progetti educativi, comunicazione e promozione, ma anche a studenti e professionisti interessati al tema dell’edutainment e del game design applicato alla cultura. Il primo incontro si terrà il 18 novembre dalle 14.30 alle 18. Info: info@madh-marche.it
Backstage nasce all’interno di MADH – Marche Digital and Handcrafts, un progetto finalizzato a digitalizzare e ottimizzare i processi gestionali nelle organizzazioni culturali. Il ROF è partner del progetto, che nasce da un bando del Ministero della Cultura finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU avente per oggetto la “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale”.
L’agenzia creativa Indici Opponibili metterà a disposizione la propria esperienza nella progettazione della piattaforma Backstage mettendo in campo le proprie esperienze digitali e narrative. Indici Opponibili è un collettivo di narratori, designer e sviluppatori che dal 2015 unisce tecnologia e creatività per dare vita a esperienze digitali interattive e giochi applicati. Realizza strumenti che coinvolgono e attivano le persone, collaborando con realtà come il Museo Egizio, l’Università di Bologna e lo stesso Rossini Opera Festival (per cui ha realizzato la piattaforma didattica digitale ROFUP!).