News

Danzando memorie sul mare Invito a partecipare rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, provenienza, genere, con o senza disabilità. Non sono richieste conoscenze specifiche di danza

ph S. Mazzotta
Danzando Memorie sul Mare è il titolo del progetto che vede coinvolto Hangartfest nel declinare La Natura Mobile della Cultura all’interno di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura e che, dalle valli dei fiumi Foglia, Metauro e Cesano, toccando i borghi di Belforte all’Isauro, Borgo Pace e Mondavio, arriverà al mare a fine agosto per inaugurare la XXI edizione di Hangartfest il 1° settembre. La direzione artistica del progetto è affidata al coreografo e regista Stefano Mazzotta e la consulenza musicale a Thomas Bertuccioli.

Danzando Memorie sul Mare è un processo corale, un percorso di ricerca partecipativo e intergenerazionale che segue una traiettoria di ricerca e pratica in grado di connettere le tradizioni musicali marchigiane alla danza contemporanea per esplodere in un grande evento finale in collaborazione con le comunità locali.

In ciascuno dei borghi coinvolti saranno realizzati cicli di laboratori di movimento aperti alla comunità e condotti da danzatori professionisti con il supporto di conoscitori delle tradizioni musicali del territorio. Ciascun ciclo si concluderà con un momento di condivisione sotto forma di “festa danzante“, che vuole essere compendio delle esperienze vissute nelle giornate precedenti e man mano che si procede con il lavoro nei vari borghi, fino ad arrivare a Pesaro, diventare un processo di accumulazione di esperienze e pratiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

15.10.25
Fondazione Pergolesi Spontini
15.10.25
Marche Teatro
15.10.25
Amat