News

“Contrappunti – Bach is in the air” Danilo Rea e Ramin Bahrami in concerto per gli Amici della Musica di Ancona

“Bach is in the air”, Danilo Rea e Ramin Bahrami in concerto ad Ancona
I due importanti pianisti aprono la Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Ancona rivisitando alcuni capolavori del celebre compositore tedesco, tra musica colta e improvvisazione jazzistica. Appuntamento giovedì 13 novembre, ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche
Valorizzare la modernità e l’universalità della musica di Johann Sebastian Bach attraverso un linguaggio inclusivo, che possa affascinare gli appassionati di musica classica avvicinando nel contempo gli amanti del jazz, ma non solo. È l’ambizioso obiettivo del progetto “Bach is in the air” in cui la specializzazione e la meticolosa cura del dettaglio di Ramin Bahrami si fondono con l’estro e la fantasia di Danilo Rea, nel nome del celebre compositore tedesco.

Così si apre “Contrappunti”, la Stagione Concertistica 2025-26 degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona.

Giovedì 13 novembre 2025, ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, andrà in scena questa creativa commistione artistica fra due pianisti di fama internazionale. Una reinterpretazione che punta a cogliere lo spirito contemporaneo di Bach, gettando un ponte verso orecchie abituate diversamente per diffondere ulteriormente il suo messaggio universale, ancora attualissimo a tre secoli di distanza.

«La nostra stagione concertistica – evidenzia il direttore artistico degli Amici della Musica di Ancona, Fabio Tiberi – mantiene la denominazione “Contrappunti” per continuare a perseguire l’obiettivo artistico di far dialogare tra loro, mettendole in connessione, musiche di epoche e di stili differenti, all’interno dello stesso programma e nell’arco della medesima stagione. Linea di indirizzo condensata nel concerto inaugurale in cui Rea e Bahrami, ovvero jazz e classica, spartito e improvvisazione, si incontrano e si intersecano su Bach».

«La Società Amici della Musica Guido Michelli di Ancona – spiega il presidente Gino Fabrizio Ferretti – ha sempre tenuto vivo l’amore per la musica, proponendo Stagioni concertistiche di altissima qualità e ospitando musicisti presenti nei cartelloni dei più importanti teatri del mondo. Fedele a questa storia di eccellenza, la Stagione 2025-26, la numero 104, presenta un programma di grandissimo interesse, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. La musica migliora la qualità della vita e la coesione sociale e quindi è interesse generale, oltre che motivo di merito, sostenerla e contribuire a rendere più bella, vivace ed attrattiva la nostra città».

IL PROGRAMMA DI “BACH IS IN THE AIR” (Musiche di J.S. Bach con improvvisazioni di Rea)
• Aria BWV 988 dalle Variazioni Goldberg
• Jesus bleibet meine freude BWV 147
• Preludio in si minore BWV 855 A
• Preludio In do maggiore BWV 846
• Aria sulla IV corda BWV1068
• Minuetto in sol maggiore BWV 114
• Preludio in do minore BWV 847
• Sarabanda BWV 808 dalla Suite Inglese n. 3 in sol minore
• Sinfonia n. 11 in sol minore BWV 797
• Siciliana dalla sonata per flauto in mi bemolle maggiore BWV 1031
• Preludio dalla Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 1002

CONTATTI
Società Amici della Musica G. Michelli
Via degli Aranci, 2 – 60121 ANCONA
Tel. 331.2948848
Sito Web: www.amicimusica.an.it
Segreteria e informazioni generali: info@amicimusica.an.it
Social Networks : Facebook ; Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

06.11.25
Amat
06.11.25
Amici della Musica
06.11.25
Fondazione Rete Lirica delle Marche