News

BOARDING PASS PLUS 2025/26/27: avviso per la selezione di nuovi progetti di teatro, danza, musica, circo e multidisciplinari

MiC/ DG Spettacolo

Il bando finanzia progetti di internazionalizzazione nello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di:

  • sostenere rappresentazioni all’estero in collaborazione con istituzioni internazionali;

  • promuovere lo sviluppo delle carriere artistiche e professionali, con particolare attenzione alle giovani generazioni;

  • incentivare la creazione di percorsi di collaborazione e co-creazione innovativi, soprattutto nei linguaggi contemporanei.

I progetti dovranno:

  • favorire partenariati strutturati e continuativi con organismi stranieri, anche in forma di coproduzione;

  • rafforzare la capacità di operare e interagire a livello internazionale;

  • prevedere la valorizzazione della reciprocità, con attività di restituzione nei territori dei risultati e delle pratiche artistiche maturate.

Contributo massimo concesso: fino a €50.000 per ciascun progetto vincitore

Beneficiari:
a) Organismi professionali dello spettacolo dal vivo
b) Raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo dal vivo che abbiano sottoscritto un accordo di collaborazione

Scadenza: 18 settembre 2025

Si pubblica l’Avviso Pubblico BOARDING PASS PLUS 2025 – 2026 – 2027 per la selezione di nuovi progetti di teatro, danza, musica, circo e multidisciplinari proposti da Organismi professionali dello Spettacolo dal vivo o da Raggruppamenti di organismi professionali dello Spettacolo dal vivo , che prevedano percorsi di internazionalizzazione delle arti performative italiane volti a sviluppare e promuovere spettacoli e processi di lavoro artistico e professionale e che si basino ed utilizzino la promozione di progetti e reti progettuali internazionali.

L’Avviso Pubblico D.D.G. 6 agosto 2025, rep. n. 1255, definisce i requisiti e le modalità di presentazione delle domande, nonché le procedure di concessione dei contributi.

Le domande potranno essere compilate, esclusivamente tramite la piattaforma FUSonline, a partire da mercoledì 6 agosto 2025 dalle h. 16.00 ed inviate entro il termine perentorio di giovedì 18 settembre 2025, ore 16.00.

Avviso pubblico Boarding Pass Plus 2025 – 2026 – 2027 / D.D.G 6 agosto 2025, rep. n. 1255

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

Per maggiori informazioni: https://spettacolo.cultura.gov.it

Fonte: AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

06.11.25
Amat
06.11.25
Amici della Musica
06.11.25
Fondazione Rete Lirica delle Marche