News

“Andar per fiabe” – Domenica 13 aprile doppio appuntamento a Mombaroccio con “Pulcetta dal naso rosso” e a Cagli con “Il lungo viaggio di Cip e Tigre”

Domenica 13 aprile doppio appuntamento per Andar per fiabe, rassegna di teatro per l’infanzia organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostengo del MiC e della Regione Marche.

Al Teatro Comunale di Cagli Kosmocomico Teatro presenta Pulcetta dal naso rosso, testo, regia, puppet-designer di Valentino Dragano, voce narrante di Marco Continanza, costume-designer Alessia Bussini.

Pulcetta era il clown del circo, quello che faceva ridere tutti, dai vecchi ai bambini, dagli arrabbiati agli stanchi. Un giorno, però, accade qualcosa di inaspettato: Pulcetta non trova più il suo Naso Rosso. Decide allora di partire per ritrovarlo. Lungo il cammino incontrerà il Fenicottero, le Galline, la Giraffa, la Lumaca, il Mare, i Pesci e persino la Luna, senza mai arrendersi, per rendersi conto alla fine che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui, in ogni istante di gioia, mentre ballava, cantava e rideva insieme al pubblico.

Al Teatro Comunale di Mombaroccio la scena è per Il lungo viaggio di Cip e Tigre di Asini Bardasci con Giulia Arcangeli e Luis Paredes, Filippo Paolasini alla regia.

Lo spettacolo – realizzato con il supporto di Regione Marche Assessorato alla culturaintreccia due storie in parallelo: da una parte il racconto illustrato delle insidiose disavventure dei due animaletti, Cip e Tigre, e dall’altra la vicenda di Anna, una ragazzina che scappa da un paese in guerra. Lungo il viaggio conoscerà Tigre, un ragazzone d’origine balcanica, che la aiuterà a superare il muro che lui stesso è stato costretto a costruire, un filo spinato che divide il loro passato dal loro futuro. Di là si dice ci sia la libertà, ma anche la discriminazione, l’esclusione e la clandestinità. Solo grazie all’intervento di alcuni volontari sia i due animaletti che i due ragazzi riusciranno a salvarsi, ma quello che sembra un finale di speranza è solo l’inizio di un lungo viaggio verso la pace e la libertà che continua a riempire ogni giorno le pagine di cronaca. Le scenografie e gli oggetti di scena sono di Alice Piscitelli ed Erica Sambiase, il disegno luci di Max Mugnai, i costumi di Lucia Lapolla e Lapi Lou, coreografia di Giulia Arcangeli, Luis Paredes, Duo Kaos, musica e sound design Andrea Catagnoli.

Per informazioni e prevendite: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053- 3666305500 e circuito vivaticket. Il giorno stesso degli spettacoli presso la biglietteria dei teatri (Cagli 338 2812334) dalle ore 16. Inizio spettacoli ore 17.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

23.04.25
Amat
23.04.25
Orchestra Sinfonica Rossini
23.04.25
Amat