AL VIA LE PROVE ALLE MUSE DE “IL BIRRAIO DI PRESTON” DI ANDREA CAMILLERI, CON LA REGIA DI GIUSEPPE DIPASQUALE
Prodotto da Marche Teatro, Teatro Al Massimo di Palermo e Teatro di Roma
Lo spettacolo apre la Stagione di Prosa di Ancona 2025-2026, dal 5 al 9 novembre, per poi proseguire in tournée in tutta Italia.
L’appuntamento rientra tra gli spettacoli che celebrano il centenario della nascita del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri.
Arriva al Teatro delle Muse di Ancona la Compagnia de Il birraio di Preston, lo spettacolo che inaugura quest’anno la Stagione di Prosa di Marche Teatro, in scena dal 5 al 9 novembre.
La produzione, frutto della collaborazione tra Marche Teatro, Teatro Al Massimo di Palermo e Teatro di Roma, dopo le prove e le repliche ad Ancona sarà in tournée in altre 17 città italiane. Lo spettacolo fa parte del calendario di eventi che celebrano, in tutto il 2025, il Centenario della nascita del celebre scrittore Andrea Camilleri.
Il birraio di Preston, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri pubblicato da Sellerio Editore, vede la riduzione teatrale di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, con regia di Giuseppe Dipasquale, scene di Antonio Fiorentino, costumi di Stefania Cempini e Fabrizio Buttiglieri da un’idea di Gemma Spina, e musiche di Luigi Ricci.
In scena una compagnia composta da undici attori: Edoardo Siravo, Federica De Benedittis, Mimmo Mignemi e con, in altre apparizioni, Gabriella Casali, Pietro Casano, Luciano Fioretto, Federica Gurrieri, Paolo La Bruna, Zelia Pelacani Catalano, Valerio Santi e Vincenzo Volo.
Tournée:
-
12 novembre 2025 – Lerici (SP), Teatro Astoria
-
14-16 novembre 2025 – Bologna, Teatro Duse
-
19-23 novembre 2025 – Milano, Teatro dell’Elfo
-
25 novembre 2025 – Vercelli, Teatro Civico
-
27-30 novembre 2025 – Pesaro, Teatro Sperimentale
-
2-3 dicembre 2025 – Pescara, Teatro Circus
-
5-7 dicembre 2025 – Siena, Teatro dei Rinnovati
-
9-11 dicembre 2025 – Thiene (VI), Teatro Comunale
-
12-14 dicembre 2025 – Mestre, Teatro Toniolo
-
16 dicembre 2025 – Gorizia, Teatro Verdi
-
18-21 dicembre 2025 – Trieste, Teatro Rossetti
-
6-11 gennaio 2026 – Catania, Teatro Verga
-
13-14 gennaio 2026 – Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso
-
16-18 gennaio 2026 – Ferrara, Teatro Comunale
-
21-25 gennaio 2026 – Brescia, Teatro Sociale
-
27 gennaio 2026 – Tortona (AL), Teatro Civico
-
28 gennaio 2026 – Asti, Teatro Alfieri
-
30-31 gennaio 2026 – Firenze, Teatro Puccini
Dichiarazioni:
Valerio Vico, Presidente di Marche Teatro, afferma:
“Apriamo la nuova stagione di prosa di Marche Teatro con un progetto di grande valore artistico e simbolico. Il Birraio di Preston celebra il centenario di Andrea Camilleri, uno dei più amati narratori italiani, e lo fa con una produzione importante nata dalla collaborazione con il Teatro Al Massimo di Palermo e il Teatro di Roma. Per noi è motivo di orgoglio accogliere alle Muse le prove e le repliche di uno spettacolo che unisce eccellenza artistica e respiro nazionale, con la regia del direttore di Marche Teatro Giuseppe Dipasquale. È un modo per riaffermare il ruolo di Marche Teatro come punto di riferimento per la produzione e la diffusione del teatro contemporaneo.”
Marta Paraventi, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, aggiunge:
“Ancona è felice di ospitare l’avvio di questa nuova produzione che omaggia la grandezza di Andrea Camilleri e inaugura la stagione di prosa delle Muse. Il Birraio di Preston porta con sé il gusto del racconto, l’ironia e la profondità di uno scrittore capace di parlare a tutti, rappresentando al tempo stesso una preziosa occasione di collaborazione tra teatri e territori. È un segno tangibile della vitalità culturale della nostra città e della forza del legame tra il Comune di Ancona e Marche Teatro, che continua a proporre progetti di altissimo profilo artistico.”
Giuseppe Dipasquale, regista e direttore di Marche Teatro, sottolinea:
“Nello stile inconfondibile di Camilleri, la narrazione si accende subito con un fatto di per sé misterioso e affascinante. Ma il vero motore dello spettacolo è l’occhio incontaminato del bambino, la sua purezza ‘fanciullina’ che rompe il velo del mondo. È lui a fare la scoperta iniziale che contiene ogni altra tragedia di Vigàta. L’intera struttura del romanzo è racchiusa in un cerchio di fuoco: lo spaventoso incendio che ne costituisce, genialmente, l’inizio e la conclusione.”
Con Il Birraio di Preston, Marche Teatro rinnova la sua missione di promuovere la grande drammaturgia italiana, valorizzando la collaborazione tra artisti, teatri e territori. Un progetto che intreccia tradizione e contemporaneità, confermando il Teatro delle Muse come luogo vivo di creazione, dialogo e partecipazione culturale.
Marche Teatro è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO PE MO.
BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE
071 52525
biglietteria@teatrodellemuse.org
Biglietti online: www.vivaticket.it