Caricamento Eventi

Vedi tutti gli eventi

Evento già passato

quando
Giovedì 30 giugno 2022
biglietti
Biglietto unico 5 euro | Circuito Vivaticket
dove
Cortile Palazzo Mosca
Piazzetta Mosca, 29, Pesaro
Pesaro

Pesaro Urbino
61121 Italia
Mappa
aderisce a 18app
si

Fakizat Mubarak violino
Anna Sokolova violino
Gianmarco Orciari viola
Michele Vischi violoncello
Niccolò Neri chitarra

Giovedì 30 giugno il primo appuntamento di Musica a corte vedrà il chitarrista Niccolò Neri esibirsi a fianco del quartetto d’archi composto da Fakizat Mubarak e Anna Sokolova ai violini, Gian Marco Orciari alla viola e Michele Vischi al violoncello. In programma brani per chitarra sola (3 ritratti composti dall’esecutore stesso) e per insieme (il Quartetto per archi n. 6 in fa minore, op. 80 Felix Mendelssohn-Bartholdy), per concludersi con l’evocativa Suite Buenos Aires di Máximo Diego Pujol in cui l’autore dipinge in musica di alcuni dei principali barrios della capitale argentina.

Programma
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Quartetto per archi n. 6 in fa minore, op. 80 MWV R37
Allegro vivace assai (fa minore)
Niccolò Neri (1992)
3 ritratti per chitarra sola
I Gli occhi della sconosciuta
II Tra e Lum e u scur
III Red Tango shoes
Máximo Diego Pujol (1957)
Suite Buenos Aires
I Pompeya
II Palermo
III San Telmo
IV Microcentro


Niccolò Neri si laurea in chitarra classica al London College of Music e al Conservatorio Rossini di Pesaro, in entrambi i casi con il massimo della votazione.
Svolge studi di composizione colta e popolare ed esegue ricerche etnomusicologiche, fino alla composizione della sua prima opera per chitarra sola, dal nome “Suite popolare umbra”; edita da Edizioni Bergmann (Danimarca).
Svolge il ruolo di chitarrista solista e camerista a livello nazionale ed internazionale. Facente parte del Collettivo “42Stems”, specializzato in musica cinematografica per Europa, Asia e Nord America.
Compone, produce e arrangia in collaborazione con “Casamusica”, per le tv nazionali: Rai e Mediaset. Compositore dell’opera “Lo scrigno magico”, commissionato da “La Lega del Filo d’Oro ONLUS”, “Accademia lirica di Osimo” e “Conservatorio Rossini di Pesaro”.
Polistrumentista di strumenti etnici e antichi; suonando ad esempio il charango argentino, nella famosa “Missa Criolla” di Ariel Ramirez, diretto da Paola Urbinati e la chitarra barocca con il Coro dell’Università di Urbino.
Chitarrista e arrangiatore dello spettacolo “Mogol si racconta” con Giulio Rapetti Mogol.
Docente di chitarra presso la Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari e Monterchi (AR).
Nel corso dei suoi anni, ha collaborato con artisti della musica leggera italiana, del calibro di: Mogol, Mariella Nava, Negrita, Paolo Benvegnù, la Rappresentante di Lista, Fabio Masini, Perturbazione, Emanuele Frusi, Management del Dolore Post Operatorio, Timoria, etc.
Insieme ai musicisti Alex Russo e Paolo Moscatelli, fonda il “Cinecittà Trio”, specializzato a riproporre le più grandi musiche da film, con arrangiamenti originali.

Fakizat Mubarak è nata ad Almaty Kazakistan il 31 maggio 2000. Si iscrive alla Scuola musicale secondaria repubblicana specializzata- collegio per bambini datati “Kulyash Baiseitova” della città di Almaty Kazakistan. Studia violino con Prof.ssa Akhmetova
Kuralay. Partecipa al concorso “Glazunov” a Parigi e ottiene il 3 premio (2014), al concorso “Astana-Merey” ad Astana ottiene il 3 premio (2016), al concorso “Zhubanov” ad Almaty ottiene il 3 premio, due volte (2016 e 2018), concorso “Giochi delfici” , Almaty – il 2 premio (2018),concorso “Glazunov”, Parigi il 1 premio (2019), concorso “Suoni di Pesaro”, Pesaro – il Gran Premio, (2019). Finisce la scuola con lode. E si iscrive al Conservatorio Gioacchino Rossini (Pesaro) nel 2019 nella classe del Prof. Diego Conti, al corso di triennio. Il 20 dicembre del 2019 tiene il “Concerto di Natale in Cattedrale” con Nino Lezhava e Luca Scandali come solista violinista, a Pesaro. Il 7 febbraio tiene un concerto a Pescara per la Società dei Concerti Luigi Barbara, e l’8 febbraio a Campobasso con orchestra femminile del Mediterraneo come spalla dei violini secondi, per gli Amici della Musica nel 2020. Vince la borsa di studio in conservatorio Rossini per i studenti meritevoli del a. a. 2020-2021.
Ottiene Primo premio assoluto e premio “Pesaro” al concorso CIMP 2021. Vince l’audizione per concerto dei solisti d’orchestra e tiene un concerto con l’orchestra filarmonica Marchigiana al Teatro Rossini 21 giugno 2021.

Anna Sokolova è nata a Mosca (Russia) il 9 Marzo del 1995, si laurea al college musicale di Tver nella classe del Prof.re S.O. Miltonyan nel 2015. Successivamente, nel 2016, si iscrive all’Istituto Statale Pedagogico Musicale M.M. “Ippolit-Ivanov” di Mosca nella classe della Prof.ssa M.V. Hodina, dove consegue il diploma specialistico con il massimo dei voti, (Giugno 2021), frequentando contemporaneamente il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dove sta conseguendo la laurea triennale sotto la guida della Prof.ssa Matacena.
Ha partecipato a diverse Masterclass: in qualità di solista con i Professori A. Trostiansky, I. Bochkova, A. Melnikov, e in ensemble da camera con i Professori A. Bondurianskyi (in Russia), D. Severin (in Svizzera), Marje Lohuaru (in Estonia),
Dalia Balsyte (in Lituania), Leszek Brodowski (in Italia) e Michael Benhaiem (in Francia).
Ha preso inoltre parte al Seminario dell’Accademia di Musica di Kotlas (Russia) e alle Masterclass ECMTA (European Chamber Music Teacher’s Association) a Varsavia (Polonia).
Partecipa e ottiene Diploma di merito ai seguenti Concorsi: Concorso Panrusso della Città di Tver (2012), XVI Concorso “Il violino Magico”, Rzhev (2014), VIII Concorso Panrusso “A.B. Korsakova” (2013).
Partecipa inoltre al III Concorso musicale Panrusso (2019) in ensemble da Camera.

Gian Marco Orciari ha conseguito il Diploma Ordinamentale in Viola al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed il diploma
accademico di II° livello in didattica della musica, sta per conseguire la laurea specialistica in didattica della
musica ad indirizzo strumentale.
Consegue l’attestato di specializzazione di II° livello Professore d’orchestra e frequenta i corsi di Professione
Orchestra tenuti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
Completa la sua formazione artistica frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento tenuti dai maestri Danilo
Rossi (prima viola del Teatro la Scala, Milano), Luca Ranieri (prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale
della RAI, Torino), Simone Briatore (prima viola dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma) ed il M°
Bruno Giuranna.
A partire dal 2013, matura esperienza professionale in varie formazioni orchestrali e cameristiche, sia in
Italia che all’estero (Suntory Hall,Tokyo). Ricopre il ruolo di prima viola in varie compagini cameristiche quali Orchestra da Camera del Suffragio, Cameristi del Montefeltro, Orchestra da Camera di Rimini, IMF Orchesterakademie (Cremona-Monaco) e con orchestre professionali quali: F.O.R.M. (Orchestra Filarmonica Regionale delle Marche), Nuova Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera delle Marche, Philharmonic Orchestra of Franciacorta (Bs), Orchestra Camerata del Titano (Repubblica di San Marino). Attualmente collabora come violista presso l’Orchestra Sinfonica Rossini (O.S.R.).
Collabora con l’Accademia musicale marchigiana Herard per la valorizzazione del repertorio musicale
marchigiano del periodo barocco e con il Centro Ricerche Musicali L.V.Beethoveen per la valorizzazione di
opere inedite.
Ha all’attivo diverse collaborazioni con i Conservatori “G.Rossini” (Pesaro), “Li Vecchi-Tonelli” (Modena),
“G.B.Martini” (Bologna), anche ricoprendo il ruolo di prima viola.
Ha collaborato alla registrazione di brani per documentari televisivi ed all’incisione di diversi CD tra cui
“Contemporary Tango Trilogi” del compositore Alejandro Fasanini per l’etichetta Artphonus Record (1°
premio nella categoria “Best tango album”), ho composto musiche per scene teatrali, per strutturare letture di
poesie e di testi narrativi.
Ha collaborato con vari direttori d’orchestra come: Alessandro Cadario, Emiliano Facchinetti (FCH –
Fondazione Facchinetti), Michele Mangani, Roberto Molinelli, Vanni Moretto, Davit Mukeira (direttore teatro
stabile – Centro Musicale Batumi), Donato Renzetti, Michele Spotti, Beatrice Venezi, Alberto Zedda.
Ha collaborato con vari artisti come Fabio Armillato, Cesare Bocci, Eleonora Buratto, Gloria Campaner, Juan
Diego Florez, Giovanni Gnocchi, Carlo Lepore, Gianluca Pasolini, Michele Pertusi, Jessica Pratt, Francesco
Sarcina.

Michele Vischi è nato a Rimini il 14 Maggio 2003, iniziò lo studio del violoncello all’età di 9 anni al Conservatorio G.Rossini di Pesaro seguito dal Maestro Claudio Casadei.
Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi, vincendo diversi premi. Ha preso parte attivamente agli eventi del conservatorio come Concerti Finali, Celebrazioni Rossiniane e Celebrazioni di Santa Cecilia.
Si è esibito in prestigiose sedi nazionali tra le quali il Duomo di Orvieto, il Palazzo Ducale di Urbino, la Basilica di Assisi, l’Auditorium del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e la Cappella Paolina del Quirinale.
Ha suonato sotto la direzione dei Maestri Umberto Benedetti Michelangeli, Luca Ferrara, Alessandro Bonato, Roberto Molinelli e Vincenzo Milletarì. Ha fatto parte come primo violoncello dell’orchestra giovanile Europea ESYO, diretta da Igor Coretti Kuret, suonando nei teatri di Bologna, Modena e Pavia. Dal 2019 ha iniziato a far parte dell’Orchestra da Camera Marchigiana.
Nel gennaio 2020 ha avuto l’onore di suonare ad Auschwitz per la giornata della memoria, in presenza del Ministro dell’Istruzione e dello storico Marcello Pezzetti, esibendosi nella Sinagoga Tempel a Cracovia, con la presenza di Tatiana Bucci e Oleg Mandic, due sopravvissuti all’Olocausto.
Ad inizio anno del 2021 inizia a frequentare in formazione cameristica l’accademia di Imola sotto direzione del maestro Alain Meunier. A marzo di quest’anno si è esibito all’Expo di Dubai con l’orchestra dei violoncelli di Giovanni Sollima.
Attualmente frequenta il terzo anno del triennio al Conservatorio sotto la guida del Maestro Claudio Casadei.


Biglietti e informazioni
posto unico: 5 €
Acquista qui

Ente concerti
Palazzo Gradari Via Rossini | 61121 Pesaro (PU)
Segreteria:
Tel/Fax 0721 32482
info@enteconcerti.it

Leggi tutto
Giovedì 30 giugno 2022
Cortile Palazzo Mosca Pesaro (Pesaro Urbino)

Niccolò Neri E Quartetto D’archi

Fakizat Mubarak violino Anna Sokolova violino Gianmarco Orciari viola Michele Vischi violoncello Niccolò Neri chitarra Giovedì 30 giugno il primo appuntamento di Musica a corte vedrà il chitarrista Niccolò Neri esibirsi a fianco del quartetto d’archi composto da Fakizat Mubarak e Anna Sokolova ai violini, Gian Marco Orciari alla viola e Michele Vischi al violoncello. In programma brani per chitarra sola (3 ritratti composti dall’esecutore stesso) e per insieme (il Quartetto per archi n. 6 in fa minore, op. 80…

Fakizat Mubarak violino
Anna Sokolova violino
Gianmarco Orciari viola
Michele Vischi violoncello
Niccolò Neri chitarra

Giovedì 30 giugno il primo appuntamento di Musica a corte vedrà il chitarrista Niccolò Neri esibirsi a fianco del quartetto d’archi composto da Fakizat Mubarak e Anna Sokolova ai violini, Gian Marco Orciari alla viola e Michele Vischi al violoncello. In programma brani per chitarra sola (3 ritratti composti dall’esecutore stesso) e per insieme (il Quartetto per archi n. 6 in fa minore, op. 80 Felix Mendelssohn-Bartholdy), per concludersi con l’evocativa Suite Buenos Aires di Máximo Diego Pujol in cui l’autore dipinge in musica di alcuni dei principali barrios della capitale argentina.

Programma
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Quartetto per archi n. 6 in fa minore, op. 80 MWV R37
Allegro vivace assai (fa minore)
Niccolò Neri (1992)
3 ritratti per chitarra sola
I Gli occhi della sconosciuta
II Tra e Lum e u scur
III Red Tango shoes
Máximo Diego Pujol (1957)
Suite Buenos Aires
I Pompeya
II Palermo
III San Telmo
IV Microcentro


Niccolò Neri si laurea in chitarra classica al London College of Music e al Conservatorio Rossini di Pesaro, in entrambi i casi con il massimo della votazione.
Svolge studi di composizione colta e popolare ed esegue ricerche etnomusicologiche, fino alla composizione della sua prima opera per chitarra sola, dal nome “Suite popolare umbra”; edita da Edizioni Bergmann (Danimarca).
Svolge il ruolo di chitarrista solista e camerista a livello nazionale ed internazionale. Facente parte del Collettivo “42Stems”, specializzato in musica cinematografica per Europa, Asia e Nord America.
Compone, produce e arrangia in collaborazione con “Casamusica”, per le tv nazionali: Rai e Mediaset. Compositore dell’opera “Lo scrigno magico”, commissionato da “La Lega del Filo d’Oro ONLUS”, “Accademia lirica di Osimo” e “Conservatorio Rossini di Pesaro”.
Polistrumentista di strumenti etnici e antichi; suonando ad esempio il charango argentino, nella famosa “Missa Criolla” di Ariel Ramirez, diretto da Paola Urbinati e la chitarra barocca con il Coro dell’Università di Urbino.
Chitarrista e arrangiatore dello spettacolo “Mogol si racconta” con Giulio Rapetti Mogol.
Docente di chitarra presso la Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari e Monterchi (AR).
Nel corso dei suoi anni, ha collaborato con artisti della musica leggera italiana, del calibro di: Mogol, Mariella Nava, Negrita, Paolo Benvegnù, la Rappresentante di Lista, Fabio Masini, Perturbazione, Emanuele Frusi, Management del Dolore Post Operatorio, Timoria, etc.
Insieme ai musicisti Alex Russo e Paolo Moscatelli, fonda il “Cinecittà Trio”, specializzato a riproporre le più grandi musiche da film, con arrangiamenti originali.

Fakizat Mubarak è nata ad Almaty Kazakistan il 31 maggio 2000. Si iscrive alla Scuola musicale secondaria repubblicana specializzata- collegio per bambini datati “Kulyash Baiseitova” della città di Almaty Kazakistan. Studia violino con Prof.ssa Akhmetova
Kuralay. Partecipa al concorso “Glazunov” a Parigi e ottiene il 3 premio (2014), al concorso “Astana-Merey” ad Astana ottiene il 3 premio (2016), al concorso “Zhubanov” ad Almaty ottiene il 3 premio, due volte (2016 e 2018), concorso “Giochi delfici” , Almaty – il 2 premio (2018),concorso “Glazunov”, Parigi il 1 premio (2019), concorso “Suoni di Pesaro”, Pesaro – il Gran Premio, (2019). Finisce la scuola con lode. E si iscrive al Conservatorio Gioacchino Rossini (Pesaro) nel 2019 nella classe del Prof. Diego Conti, al corso di triennio. Il 20 dicembre del 2019 tiene il “Concerto di Natale in Cattedrale” con Nino Lezhava e Luca Scandali come solista violinista, a Pesaro. Il 7 febbraio tiene un concerto a Pescara per la Società dei Concerti Luigi Barbara, e l’8 febbraio a Campobasso con orchestra femminile del Mediterraneo come spalla dei violini secondi, per gli Amici della Musica nel 2020. Vince la borsa di studio in conservatorio Rossini per i studenti meritevoli del a. a. 2020-2021.
Ottiene Primo premio assoluto e premio “Pesaro” al concorso CIMP 2021. Vince l’audizione per concerto dei solisti d’orchestra e tiene un concerto con l’orchestra filarmonica Marchigiana al Teatro Rossini 21 giugno 2021.

Anna Sokolova è nata a Mosca (Russia) il 9 Marzo del 1995, si laurea al college musicale di Tver nella classe del Prof.re S.O. Miltonyan nel 2015. Successivamente, nel 2016, si iscrive all’Istituto Statale Pedagogico Musicale M.M. “Ippolit-Ivanov” di Mosca nella classe della Prof.ssa M.V. Hodina, dove consegue il diploma specialistico con il massimo dei voti, (Giugno 2021), frequentando contemporaneamente il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dove sta conseguendo la laurea triennale sotto la guida della Prof.ssa Matacena.
Ha partecipato a diverse Masterclass: in qualità di solista con i Professori A. Trostiansky, I. Bochkova, A. Melnikov, e in ensemble da camera con i Professori A. Bondurianskyi (in Russia), D. Severin (in Svizzera), Marje Lohuaru (in Estonia),
Dalia Balsyte (in Lituania), Leszek Brodowski (in Italia) e Michael Benhaiem (in Francia).
Ha preso inoltre parte al Seminario dell’Accademia di Musica di Kotlas (Russia) e alle Masterclass ECMTA (European Chamber Music Teacher’s Association) a Varsavia (Polonia).
Partecipa e ottiene Diploma di merito ai seguenti Concorsi: Concorso Panrusso della Città di Tver (2012), XVI Concorso “Il violino Magico”, Rzhev (2014), VIII Concorso Panrusso “A.B. Korsakova” (2013).
Partecipa inoltre al III Concorso musicale Panrusso (2019) in ensemble da Camera.

Gian Marco Orciari ha conseguito il Diploma Ordinamentale in Viola al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed il diploma
accademico di II° livello in didattica della musica, sta per conseguire la laurea specialistica in didattica della
musica ad indirizzo strumentale.
Consegue l’attestato di specializzazione di II° livello Professore d’orchestra e frequenta i corsi di Professione
Orchestra tenuti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
Completa la sua formazione artistica frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento tenuti dai maestri Danilo
Rossi (prima viola del Teatro la Scala, Milano), Luca Ranieri (prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale
della RAI, Torino), Simone Briatore (prima viola dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma) ed il M°
Bruno Giuranna.
A partire dal 2013, matura esperienza professionale in varie formazioni orchestrali e cameristiche, sia in
Italia che all’estero (Suntory Hall,Tokyo). Ricopre il ruolo di prima viola in varie compagini cameristiche quali Orchestra da Camera del Suffragio, Cameristi del Montefeltro, Orchestra da Camera di Rimini, IMF Orchesterakademie (Cremona-Monaco) e con orchestre professionali quali: F.O.R.M. (Orchestra Filarmonica Regionale delle Marche), Nuova Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera delle Marche, Philharmonic Orchestra of Franciacorta (Bs), Orchestra Camerata del Titano (Repubblica di San Marino). Attualmente collabora come violista presso l’Orchestra Sinfonica Rossini (O.S.R.).
Collabora con l’Accademia musicale marchigiana Herard per la valorizzazione del repertorio musicale
marchigiano del periodo barocco e con il Centro Ricerche Musicali L.V.Beethoveen per la valorizzazione di
opere inedite.
Ha all’attivo diverse collaborazioni con i Conservatori “G.Rossini” (Pesaro), “Li Vecchi-Tonelli” (Modena),
“G.B.Martini” (Bologna), anche ricoprendo il ruolo di prima viola.
Ha collaborato alla registrazione di brani per documentari televisivi ed all’incisione di diversi CD tra cui
“Contemporary Tango Trilogi” del compositore Alejandro Fasanini per l’etichetta Artphonus Record (1°
premio nella categoria “Best tango album”), ho composto musiche per scene teatrali, per strutturare letture di
poesie e di testi narrativi.
Ha collaborato con vari direttori d’orchestra come: Alessandro Cadario, Emiliano Facchinetti (FCH –
Fondazione Facchinetti), Michele Mangani, Roberto Molinelli, Vanni Moretto, Davit Mukeira (direttore teatro
stabile – Centro Musicale Batumi), Donato Renzetti, Michele Spotti, Beatrice Venezi, Alberto Zedda.
Ha collaborato con vari artisti come Fabio Armillato, Cesare Bocci, Eleonora Buratto, Gloria Campaner, Juan
Diego Florez, Giovanni Gnocchi, Carlo Lepore, Gianluca Pasolini, Michele Pertusi, Jessica Pratt, Francesco
Sarcina.

Michele Vischi è nato a Rimini il 14 Maggio 2003, iniziò lo studio del violoncello all’età di 9 anni al Conservatorio G.Rossini di Pesaro seguito dal Maestro Claudio Casadei.
Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi, vincendo diversi premi. Ha preso parte attivamente agli eventi del conservatorio come Concerti Finali, Celebrazioni Rossiniane e Celebrazioni di Santa Cecilia.
Si è esibito in prestigiose sedi nazionali tra le quali il Duomo di Orvieto, il Palazzo Ducale di Urbino, la Basilica di Assisi, l’Auditorium del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e la Cappella Paolina del Quirinale.
Ha suonato sotto la direzione dei Maestri Umberto Benedetti Michelangeli, Luca Ferrara, Alessandro Bonato, Roberto Molinelli e Vincenzo Milletarì. Ha fatto parte come primo violoncello dell’orchestra giovanile Europea ESYO, diretta da Igor Coretti Kuret, suonando nei teatri di Bologna, Modena e Pavia. Dal 2019 ha iniziato a far parte dell’Orchestra da Camera Marchigiana.
Nel gennaio 2020 ha avuto l’onore di suonare ad Auschwitz per la giornata della memoria, in presenza del Ministro dell’Istruzione e dello storico Marcello Pezzetti, esibendosi nella Sinagoga Tempel a Cracovia, con la presenza di Tatiana Bucci e Oleg Mandic, due sopravvissuti all’Olocausto.
Ad inizio anno del 2021 inizia a frequentare in formazione cameristica l’accademia di Imola sotto direzione del maestro Alain Meunier. A marzo di quest’anno si è esibito all’Expo di Dubai con l’orchestra dei violoncelli di Giovanni Sollima.
Attualmente frequenta il terzo anno del triennio al Conservatorio sotto la guida del Maestro Claudio Casadei.


Biglietti e informazioni
posto unico: 5 €
Acquista qui

Ente concerti
Palazzo Gradari Via Rossini | 61121 Pesaro (PU)
Segreteria:
Tel/Fax 0721 32482
info@enteconcerti.it

Altri eventi musica

Share via
Copy link
Powered by Social Snap