I Solisti aquilani, ensemble di riferimento della scena musicale italiana, eseguono una selezione di brani da “L’estro armonico” di Antonio Vivaldi al Teatro Pergolesi di Jesi, giovedì 4 settembre ore 21.
Il concerto nell’ambito del XXV Festival Pergolesi Spontini, rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini intorno al filo conduttore “Viaggi e miraggi”.
Pubblicato ad Amsterdam nel 1711, “L’estro armonico” fu la prima raccolta di dodici concerti data alle stampe dal grande compositore veneziano, un microcosmo guidato da una implacabile logica teatrale all’interno del quale l’autore non rinuncia a nessuna delle possibilità della scrittura musicale del suo tempo. Secondo lo studioso Michael Talbot può essere considerata la pubblicazione musicale più influente della prima metà del diciottesimo secolo. A concorrere al successo della raccolta fu la scrittura, molto innovativa, che in un certo senso sanciva il passaggio dal concerto grosso al concerto solistico. Il virtuosismo delle parti violinistiche si alterna al tutti con un uso del ritornello tipico di Vivaldi, soprattutto nei tempi veloci.
Biglietti: posto unico 15 euro, ridotto 13 euro.
Scopri di più: festival.fondazionepergolesispontini.com
Info e prenotazione: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com
Acquista online: pergolesispontini.vivaticket.it.