Si apre “Les nuits d’été”, la rassegna musicale a cura di Wunderkammer Orchestra Ets in collaborazione con il Comune di Fano.
Martedì 15 luglio alle ore 21:30, ad illuminare la Chiesa di S. Francesco di Fano sarà un giovane pianista dalla carriera già internazionale: Marco Ottaviani.
Wunderkammer “Les nuits d’été”, la rassegna musicale che illumina la Chiesa di S. Francesco di Fano, si apre martedì 15 luglio ore 21:30 con un giovane pianista dalla carriera già internazionale: Marco Ottaviani.
Classe 2001, vincitore del Murai Grand Prix 2024 e del recentissimo Villafranca International Piano Competition, Marco ha già conquistato oltre venti premi tra Italia ed Europa. Formatosi tra Pesaro, l’École Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi e l’Accademia del Ridotto è già protagonista delle scene europee. Marco Ottaviani inaugura la rassegna con un programma che unisce brani del repertorio classico, ad altri caratterizzati da cromatismi romantici e da una impronta più virtuosistica. Aprono il programma la Sonata in re maggiore Hob:XVI:33 op.41 n.2 di Franz Joseph Haydn, e la Ballata n.2 in si minore di Franz Liszt nella trascrizione del virtuoso-funambulo Arkady Volodos. A seguire, una selezione da una delle serie più famose di brani per pianoforte di Béla Bartók, le Quattordici Bagatelle op. 6. Si chiude con le Variazioni su un tema di Corelli op. 42 di Sergej Rachmaninov, caratterizzate da grande varietà inventiva e ricchezza di colori timbrici, ed elaborate sul tema cosiddetto “della follia”, indicato nella Sonata per violino n. 12 di Corelli.
La rassegna musicale “Les nuits d’été”, a cura di Wunderkammer Orchestra Ets in collaborazione e col sostegno del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, propone un cartellone di tre concerti con giovani talenti e musicisti internazionali. Ad accoglierli, la Chiesa di San Francesco, uno dei monumenti più antichi della città marchigiana, luogo di storia e incanto dall’acustica perfetta, sotto una volta punteggiata di stelle. Il programma gode del sostegno di Sistemi Klein, Morfeus, Riviera Banca, Roberto Valli Pianoforti, Giardino di Santa Maria.
Prossimi appuntamenti con l’ensemble Orfeo Futuro in dialogo con testi di Calvino e Pasolini (23/08), e il concerto lirico del mezzosoprano Polina Anikina con Carolina Benedettini al pianoforte (29/08).
INFO
https://www.wunderkammerorchestra.com/eventi/marco-ottaviani-pianoforte
BIGLIETTI
online VIVATICKET dal sito www.vivaticket.it
https://www.vivaticket.com/it/ticket/marco-ottaviani-pianoforte/272780)
Teatro della Fortuna, Fano (tel. 0721 800750 – botteghino@teatrodellafortuna.it) il giorno dello spettacolo dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30.
Alla Chiesa di San Francesco a Fano da un’ora prima dello spettacolo.