News

Sta arrivando il Miti & Maschere Festival – spettacoli gratuiti in giro per Ascoli!

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 Ascoli Piceno sarà sede del Miti & Maschere Festival, con più di 20 spettacoli gratuiti dislocati nei posti più belli della città, dalla mattina fino a sera.

Il Festival è organizzato dalla Compagnia dei Folli, capofila del progetto “MYMA – Myths & Masks of the future”, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, e sostenuto anche dal Comune di Ascoli Piceno attraverso il bando regionale COESIONE ITALIA 21-27.

Durante i tre giorni, l’intenso programma di spettacoli di teatro di strada, clownerie, acrobatica, teatro sacro, circo contemporaneo e teatro di figura sarà realizzato da compagnie provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Il Festival sarà anche l’occasione di incontro tra artisti e organizzatori di festival: per questo hanno confermato la loro presenza venti direttori artistici italiani ed europei, che assisteranno agli spettacoli durante lo “showcase” a loro riservato e aperto gratuitamente al pubblico.

Il Miti & Maschere Festival si svolgerà in diversi luoghi di Ascoli Piceno: Piazza del Popolo, Chiostro di San Francesco, Piazza Ventidio Basso, ex Chiesa di San Pietro in Castello e, grazie alla collaborazione con Frida Art Academy, nel nuovo spazio PACS in Corso Mazzini 234 (ex distretto militare).

Il festival inizierà venerdì 26 settembre con i primi appuntamenti, dalle 17:00 al Chiostro di San Francesco con gli spettacoli “The Gipsy Marionettist” and “Zazà”. Dalle 20:00 in Piazza del Popolo si esibiranno Teatro Bislacco e alle 21:30 la Compagnia dei Folli con “In Fabula”, uno dei primi spettacoli prodotti durante la quarantennale carriera della compagnia ascolana.

Sabato 27 settembre, alle 11:00 e alle 14:00, altri spettacoli in Piazza del Popolo. Poi, dalle 14:00 allo spazio PACS di Corso Mazzini inizieranno gli showcase, aperti anche agli spettatori. Alle 14:45 andrà in scena “Sway Love” della Compagnia dei Folli, nella vetrina del Festival. Alle 16:45, nella splendida Piazza Ventidio Basso, ospiteremo “All right!” di Barbi e Chen, per poi spostarci alle 18:00 nella ex Chiesa San Pietro in Castello per “Cantico delle Creature”, messo in scena da ProScenium, partner polacco del progetto europeo.

Dalle 19:00 si prosegue con altri spettacoli tra Piazza del Popolo e lo spazio PACS di Corso Mazzini, e si terminerà tra il Chiostro di San Francesco (alle 21:40) e Piazza del Popolo (alle 22:30).

Domenica 28 settembre, gli spettacoli inizieranno dalle ore 11:00 in Piazza del Popolo e nel pomeriggio si tornerà allo spazio PACS con le novità artistiche di altre compagnie europee. Nel frattempo, in Piazza del Popolo ci saranno altri spettacoli fino alle 18:00, quando al Chiostro di San Francesco si esibirà un altro partner del progetto europeo, la compagnia francese Cirq’O Vent.

La conclusione del Festival sarà in Piazza del Popolo, dove alle 20:30 andrà in scena “Exultet” della compagnia polacca ProScenium e alle 22:30 la Compagnia dei Folli con la nuova produzione “Mythomorpho”, lavoro ispirato dalla ricerca sui miti e le maschere.

Il festival si concluderà lunedì 29 settembre al Palafolli Teatro, casa della Compagnia dei Folli, con il “MYMA International Symposium: I Miti & le maschere”, dove si esporranno i risultati di tre anni di ricerca sul ruolo dei miti e sull’uso della maschera nelle produzioni del teatro urbano del terzo millennio. Il simposio sarà guidato dal Centro Maschere e Strutture Gestuali Sartori e comprenderà interventi di membri del comitato di ricerca provenienti da tutta Europa, dei partner europei del progetto, oltre a una presentazione del Carnevale di Ascoli curata dal presidente dell’associazione Marco Olori.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

06.11.25
Amat
06.11.25
Amici della Musica
06.11.25
Fondazione Rete Lirica delle Marche