News

Sparse Plus Festival: conclusione sabato 25 e domenica 26 ottobre con la compagnia polacca Art Fraction

Sparse Plus festival si avvia alla conclusione con un appuntamento internazionale il 25 ottobre all’Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio e il 26 ottobre al Teatrino dell’Oratorio di San Lorenzo in Campo con la compagnia polacca Art Fraction in We live here. Uno spettacolo interattivo dedicato alle bambine e ai bambini da 2 a 5 anni: danza, movimento e oggetti per invitare il giovanissimo pubblico a esplorare il tema della comunità e della convivenza. Un viaggio partecipato tra case, legami e gentilezza, per costruire insieme uno spazio condiviso fatto di empatia e creatività.

Sparse Plus, di cui AMAT è capofila, è un progetto finanziato dal programma Europa Creativa e rappresenta una importante risorsa economica volta a promuovere lo spettacolo dal vivo professionale nelle aree rurali europee, a conferma delle capacità del circuito multidisciplinare marchigiano, presieduto da Piero Celani e diretto da Gilberto Santini. Il festival è realizzato in collaborazione con i Comuni di Cossignano, Maltignano, Montalto delle Marche, San Ginesio e San Lorenzo in Campo.

“Guarda, questa è la nostra casa. Viviamo qui. È il nostro rifugio. Ma osserva meglio intorno a te – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo – riesci a vedere anche le altre case? Sono collegate tra loro? Riesci a scorgere il legame che le unisce? Questa è la nostra comunità. È qui che viviamo tutti insieme. Esploriamo insieme questo spazio condiviso: come possiamo prenderci cura l’uno dell’altro? Come possiamo convivere, anche nella diversità? Siamo tutti connessi, per questo vogliamo essere gentili e costruire insieme la nostra comunità. Apri il cuore, apri le porte della tua casa e unisciti a noi in questo momento speciale. Lo spettacolo nasce dal desiderio di dare voce ai più piccoli e alle relazioni che costruiscono con chi li circonda. La loro gentilezza e apertura ci fanno credere che una nuova società, fondata sull’empatia, sia possibile”.

Ideazione e scenografia dello spettacolo – realizzato nell’ambito del progetto europeo Mapping. A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years – sono di Barbara Małecka, l’interpretazione è affidata ad Anna Domalewska, Paulina Giwer-Kowalewska, Alicja Helfojer, Antoni Kurjata, la regia è di Alicja Morawska-Rubczak.

Accanto ad AMAT i soggetti promotori di Sparse plus (www.sparse.eu) sono Eesti Tantsuagentuur (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin Theatre (Romania), Riksteatern Varmland (Svezia) ed altri aggiunti per la nuova edizione del progetto come Pro Progressione and SINUM (Ungheria), Nova-Sit (Repubblica Ceca), Teatro 4Garoupas (Germania), Art Fraction (Polonia) e Fondazione Toscana Spettacolo (Italia).

L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria la replica a San Lorenzo in Campo (366 6305500 – reteteatripu@amat.marche.it). Inizio spettacoli ore 17.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

21.10.25
Ente Concerti Pesaro
21.10.25
Compagnia dei Folli
21.10.25
Hangartfest