La Legge regionale n. 20 "Misure straordinarie ed urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19 per la ripartenza delle Marche" ha stanziato 210 milioni di € per una manovra che prevede contributi a fondo perduto per il rilancio delle attività a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Per la cultura sono previste misure di sostegno ai lavoratori intermittenti dello spettacolo, contributi alle imprese del comparto di supporto all’organizzazione di eventi di spettacolo, ai soggetti culturali che non beneficiano dei fondi FUS, alle imprese di produzione cinematografica e audiovisivo, alle sale cinematografiche, alle case editrici operative nelle Marche, alle Proloco.
È attiva dalle ore 14.00 del 17 giugno 2020 Piattaforma 210: una apposita piattaforma sui sistemi informativi della Regione Marche che consentirà l’inoltro delle richieste di contributo.
Per tutelare la sicurezza informatica delle richieste e della conseguente erogazione dei contributi, tutti coloro che intendono presentare la domanda dovranno essere dotati di credenziali forti: SPID, PIN o OTP COHESION, Tessera sanitaria TS-CNS abilitata, Carta Raffaello o altra smart card CNS o Carta d’Identità Elettronica.
Per l’ottenimento dell’utenza SPID è a disposizione un breve vademecum sul sito della Regione Marche.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli step per presentare le domande e ricevere i finanziamenti sono disponibili sul canale Telegram della Regione Marche.
LINK UTILI:
- Il prospetto completo delle categorie che hanno accesso ai contributi della Regione Marche
- Piattaforma 210
[ph: il teatro Filippo Marchetti di Camerino, foto di Doriana Belletti]