News

Pesaro, 31 ottobre – Sergio Bernal inaugura la stagione di danza al Teatro Sperimentale

PESARO, VENERDÌ 31 OTTOBRE LA STELLA INTERNAZIONALE SERGIO BERNAL “RE DEL FLAMENCO” INAUGURA LA STAGIONE DI DANZA IN ABBONAMENTO AL TEATRO SPERIMENTALE

Stella internazionale, beniamino del pubblico anche in Italia, nonché in televisione, Sergio Bernal inaugura venerdì 31 ottobre la stagione di danza in abbonamento del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche and MiC.

Una noche con Sergio Bernal, questo il titolo dello spettacolo atteso a Pesaro, tra vertiginosi assolo e raffinati pas de deux e pas de trois, è un visionario racconto per quadri in cui si fondono la tradizione spagnola, l’eleganza della danza classica e il fuoco e la passione del flamenco, espressione e simbolo dello spirito gitano.

Quando appare nella penombra la sua silhouette, esile e possente al contempo, un fremito attraversa la platea. E al primo suo balzo felino il pubblico, già completamente ipnotizzato, sa senza il minimo dubbio che quel danzatore, flessuoso come un gatto e scattante come una pantera, è proprio lui, il protagonista assoluto della danza spagnola oggi. Nato nel 1990 a Madrid, Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna e star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, è considerato il ’re del flamenco’. È presente nei più importanti gala di danza di tutto il mondo e acclamato dal regista Pedro Almodòvar. È stato omaggiato dal maestro dell’alta moda Roberto Capucci, che ha creare per lui un costume ispirato ai toreador di Spagna, e dalla creatrice di fragranze Laura Bosetti Tonatto, che ha ideato il profumo Sergio.

Il bailaor madrileno porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore. Lui è, come lo descrive il coreografo Ricardo Cue che firma alcune delle sue coreografie di maggior impatto “la forza e la bellezza”.

Tra coreografie originali interpretate da Sergio Bernal, come El ultimo encuentro (sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias) e l’assolo El Cisne (le celebri note de La Morte del Cigno di Camille Saint-Saëns), entrambi di Ricardo Cue, il programma propone anche un’inedita versione del Bolero di Maurice Ravel (la coreografia è di Bernal).

A condividere il palcoscenico con il danzatore spagnolo ci sono Cristina Cazorla e Carlos Romero, la cantante Paz de Manuel e i musicisti Daniel Jurado, Javier Valdunciel. La produzione dello spettacolo è di Daniele Cipriani Entertainment.

Informazioni e biglietteria: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

28.10.25
FORM
28.10.25
Amat
28.10.25
Amat