News

PerFare all’Handle with Care Agora di Eleusi

PerFare, di cui il Consorzio Marche Spettacolo è capofila, è stato selezionato tra i 30 progetti partecipanti ad Handle with Care Agora, uno spazio espositivo e di confronto in cui progetti locali e internazionali/europei attivi nel campo del welfare culturale, dunque iniziative culturali indirizzate ai temi della cura, della comunità, del benessere individuale, della salute fisica e mentale, si riuniscono durante l’evento Handle with Care | Culture for Social Well-being di Elefsina (Grecia) dal 7 al 10 giugno 2023.
Lo scopo dell’Agorà è, infatti, quello di far emergere le diverse prospettive dalla sfera delle arti, del patrimonio, dei diritti umani, della salute, della ricerca, della politica e dell’attivismo, creando uno spazio aperto per networking e apprendimento tra pari.

L’Agorà fa parte di Handle with Care | Culture for Social Well-being, edizione 2023 del ciclo di eventi Beyond the Obvious, ed è organizzato da Culture Action Europe, CultureForHealth and 2023 Eleusis European Capital of Culture e co-finanziato dal programma Europa Creativa.

Questa edizione sarà particolarmente focalizzata sul progetto CultureForHealth, il quale implementa l’azione preparatoria dell’UE “Sviluppo di politiche dal basso verso l’alto per la cultura e il benessere nell’UE” e ha l’ambizione di innescare un vero cambiamento politico nell’UE avvicinando le politiche sanitarie, culturali e sociali. Nello specifico, il progetto mira a facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze relative al ruolo della cultura per il benessere e la salute, a mappare le pratiche esistenti più rilevanti, a condurre progetti pilota su piccola scala e a fornire una serie di raccomandazioni politiche trasferibili in diversi contesti.


Promosso dal programma Europa Creativa, PERFARE – Performing arts to promote social welfARE access in Europe – mira a promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale. Il partenariato, di cui il Consorzio è capofila, è composto da Welcome APS (Italia), Artemrede (Portogallo), Alt Art Foundation (Romania), dall’archivio “Cultura per l’età avanzata” della Città di Malmö (Svezia) e Pro-Progressione (Ungheria).

Iscriviti alla newsletter di PERFARE per ricevere tutte le novità e gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta e segui le pagine Facebook, Instagram and Vimeo del progetto.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

23.10.25
Marche Teatro
23.10.25
Politeama Tolentino
23.10.25
Amat