News

MAGNASARACHE – Scuola Internazionale di Comicità Marchigiana. Presentazione corso “VIVI IL TUO LATO COMICO” lunedì 30 settembre alle ore 21:00

Sta per iniziare sarà il quinto anno della Scuola Internazionale di Comicità Marchigiana Magnasarache dove in questi anni sono circolate più di 100 persone.

Il corso MAGNASARACHE si prefigge l’obiettivo di consentire a ogni partecipante di creare, al termine del cammino, il proprio PINOCCHIO comico. I protagonisti saranno quindi i partecipanti e saranno al centro del corso in ogni momento: sia quando saranno chiamati a misurarsi in giochi selezionati che quando dovranno concentrarsi sull’educazione della propria sensibilità fino a quando arriveranno alla formula del comico e alla sua diretta applicazione nel lavoro dell’attore.
Inoltre il corso persegue i seguenti obiettivi: migliorare la qualità della vita mediante il pensiero positivo che permette di affrontare situazioni di stress con equilibrio, calma e consapevolezza; migliorare la comunicazione interpersonale al fine di creare una reciproca comprensione e collaborazione per un miglior rendimento; offrire strumenti di auto-conoscenza, al fine di migliorare l’autostima e la conoscenza interiore.
Tra le novità di quest’anno ci sono il nuovissimo sito di MAGNASARACHE e una pagina social (che saranno presto online).

Piero Massimo Macchini, direttore di Magnasarache dichiara: “Mi chiamo Piero Massimo Macchini sono il direttore di questa scuola e da molto tempo lavoro con l’obiettivo primo di far crescere e conoscere la comicità marchigiana in tutta Italia e nel mondo. Studiando, ricercando, traendo ispirazione anche dai tanti spunti ricevuti nel corso delle diverse esperienze internazionali di lavoro che ho avuto, ho pensato che fosse arrivato anche il tempo di ottimizzare quanto fatto fino e oggi condividendolo con altri: per questo ho deciso di proporre un percorso di formazione dedicato a chi vuole camminare lungo la mia stessa strada. Un percorso dedicato a chi ha voglia e coraggio di mettersi in gioco, a chi crede nel potere terapeutico dell’umorismo e a chi sente di essere vivo soprattutto quando ride. Una scuola internazionale di comicità marchigiana. Marchigiana perché ha sede nelle Marche ma internazionale perché è aperta a tutti e a tutti gli stili di umorismo, dalla parola alla visual comedy. L’insegnamento è una strada affascinante seppur credo di essere più bravo a educare. La palestra fatta con due figli piccoli è stata allenante in tal senso, per cui, quel che propongo per questa scuola, più che una serie di lezioni, è un percorso che comincia dalle corde profonde di ognuno e, attraverso lo studio di tecniche specifiche, consente di scoprire – tirandolo fuori – il proprio e assolutamente unico lato comico. Questo progetto è condiviso con altri professionisti che porteranno il loro prezioso e unico contributo in alcune materie specifiche: maschera individuale, commedia dell’arte, psicologia del trauma, marketing, voce, comicità, web e molto altro”.

PRESENTAZIONE CORSO
30 settembre 2024 ore 21:00
Auditorium Graziano Giusti – via Augusto Murri, Sant’Elpidio a Mare
INIZIO LEZIONI
dal 28 ottobre dalle 20:30 alle 22:30 e per TUTTI I LUNEDÌ FINO A MAGGIO
Auditorium Graziano Giusti – via Augusto Murri, Sant’Elpidio a Mare

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

21.10.25
Ente Concerti Pesaro
21.10.25
Compagnia dei Folli
21.10.25
Hangartfest