News

Le parole della Direzione del ROF alla presentazione della nuova edizione del Festival

La 45esima edizione del Rossini Opera Festival è stata presentata ieri, 30 luglio 2024, all’Auditorium Scavolini. Nel corso dell’incontro inaugurale alla vigilia dell’inizio della manifestazione, il Sovrintendente Ernesto Palacio ha sottolineato: “Si tratta di un cartellone che propone un cast artistico ricco di debuttanti a Pesaro, ben 14, e di 25 cantanti nati nell’ambio dell’Accademia Rossiniana. Continuiamo a guardare avanti, insomma, creando nei nostri corsi i cantanti rossiniani del futuro e rivolgendo la nostra attenzione anche ad artisti nuovi, mai venuti a Pesaro. Il programma è noto da tempo, ma vorrei sottolineare la vera e propria rarità rappresentata dalla Messa di Ravenna, eseguita per la prima volta nella revisione sulle fonti della Fondazione Rossini curata e diretta da Ferdinando Sulla”.

Il Direttore generale Cristian Della Chiara ha ricordato: “Il Festival prosegue nel suo percorso verso la massima inclusività: quest’anno abbiamo rilanciato la nostra politica di prezzo particolarmente favorevole ai giovani, grazie alla collaborazione con EBWorld: i minori di 14 anni e i minori di 30 anni potranno accedere agli spettacoli con tariffe di assoluto favore. Abbiamo avviato la collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, individuando una data (il barbiere di Siviglia del 15 agosto) da rendere completamente accessibile alle persone con disabilità visiva. Prosegue il percorso per un Festival sostenibile: quest’anno, per i nostri spostamenti, ci siamo dotati di auto ibride ed elettriche grazie al nostro Green partner Gruppo DiBa”.

Il Presidente del Festival Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, ha chiuso l’incontro: “In un anno speciale come questo, nel quale la città, che è Capitale italiana della cultura, è al centro dell’attenzione a livello nazionale ed internazionale, anche il Rossini Opera Festival ha voluto fare qualcosa di speciale. Il programma proposto è fittissimo e mira a coinvolgere non solo gli abituali frequentatori del Festival, ma anche i nuovi turisti richiamati dalle altre attrazioni di Pesaro 2024. La riapertura dell’Auditorium Scavolini suggella nel modo migliore il ritorno del ROF nel centro storico e il rinnovamento del suo storico legame con la città”.

Al termine dell’incontro, il responsabile degli Allestimenti scenici Lorenzo Martinelli ha guidato i presenti in una visita al backstage dell’Auditorium.

Scopri il programma completo del festival QUI

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

03.12.24
Fondazione Teatro delle Muse
03.12.24
Amat
03.12.24
Amat