News

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLE OPERE ROSSINIANE CON LA FONDAZIONE G. ROSSINI

La Fondazione Rossini terrà come ogni anno le conferenze di approfondimento dedicate ad alcuni lavori in produzione al Rossini Opera Festival, con una speciale attenzione a quelli meno noti; occasione per fare il punto anche sullo stato delle cose nel mondo rossiniano e comunicare le ultime novità della ricerca in seno alla Fondazione.

La prima conferenza, il 5 agosto, riguarderà l’opera di inaugurazione, _Bianca e Falliero_. Sarà tenuta dal curatore dell’edizione critica, Gabriele Dotto, unitamente al direttore scientifico della Fondazione, Ilaria Narici.

Sarà poi la volta (il 6 agosto) di _Ermione_, che verrà raccontata da Emanuele Senici, noto musicologo e autore di un’importante e recente monografia su Rossini, nonché componente del comitato scientifico della Fondazione; l’incontro sarà introdotto dal direttore editoriale Daniele Carnini.

Infine, l’11 agosto, Paolo Fabbri, che per primo ha sondato la musica giovanile di Rossini, affronterà, dopo un’introduzione a cura di Ilaria Narici, la _Messa di Ravenna_, composizione ancor oggi enigmatica e di rara esecuzione.

Tutte le conferenze si terranno nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini: le prime due alle ore 11; l’ultima sulla Messa di Ravenna alle 11,30.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

23.03.25
Consorzio Marche Spettacolo
21.03.25
Associazione Musicale Appassionata
21.03.25
Amat