Al via il 20 ottobre al Teatro delle Muse di Ancona le 11 serate-evento del ciclo di incontri L’Alfabeto della Memoria a cura di Marche Teatro.
Si parte lunedì alle ore 19.30 con Eugenio Barba, fondatore e direttore dell’Odin Teatret, ritenuto l’ultimo maestro teatrale occidentale vivente. Con lui sul palco l’attrice e regista Julia Varley, storica e fondamentale presenza dell’Odin Teatret, che assieme a Eugenio Barba porta avanti tutti i progetti.
Con dimostrazioni pratiche e riflessioni, Eugenio Barba and Julia Varley affronteranno i diversi aspetti del rapporto dell’attore con lo spazio (GLI SPAZI DEL TEATRO). Esiste uno spazio esterno, geografico, che abbraccia l’attore sul palco. Esiste uno spazio interiore, fatto di immagini e motivazioni. Lo spazio danza e si trasforma attraverso il movimento dell’attore. La voce crea spazi intimi e panorami lontani. A teatro, spazio e tempo creano flussi e ritmi che influenzano la percezione dello spettatore.
Gli spettacoli di gruppo dell’Odin Teatret utilizzano uno spazio “fiume”, con gli spettatori disposti su due lati del palco. Ciò presuppone una tecnica attoriale capace di muoversi contemporaneamente in direzioni diverse, con una drammaturgia del corpo già implicita in ogni azione.
Gli incontri-show sono tutti al Teatro delle Muse e sono moderati dall’attrice e performer Annalisa Canfora.
L’Alfabeto della Memoria vuole essere uno spazio di riflessione artistica e disordinata su come si vive, si accetta, si cavalca il cambiamento. Su come cambiano le parole e il senso che hanno per noi e per la società. È un alfabeto tematico su cui sono stati invitati a discutere, riflettere e proporre punti di vista personaggi di rilievo nei campi del giornalismo, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della letteratura.
Gli appuntamenti proseguiranno:
Lunedì 3 novembre con il Presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, che presenta Rivista, edita dalla Biennale di Venezia. Pensata esclusivamente in formato cartaceo, ogni numero è dedicato a un tema monografico e accoglie contributi inediti di artisti, studiosi e figure di spicco del panorama culturale.
Lunedì 24 novembre sul palco delle Muse arriva il politico, giornalista, scrittore e regista Walter Veltroni, che tratterà il tema della Comunità.
Martedì 2 dicembre è ospite la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, che parlerà di Madri.
Venerdì 9 gennaio, l’incontro è con l’imprenditore Oscar Farinetti sul tema del Silenzio.
Mercoledì 28 gennaio è la volta del cantautore Niccolò Fabi, che tratterà il tema della Libertà.
Lunedì 16 febbraio, la scrittrice Chiara Valerio parlerà di Fraintendimenti.
Giovedì 5 marzo sarà ospite la scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice televisiva Chiara Gamberale, con un intervento sulla Trasformazione.
Lunedì 30 marzo, il giornalista e scrittore Marcello Veneziani affronterà il tema di Disamore e amore.
Lunedì 13 aprile, l’incontro è con il critico letterario e scrittore Emanuele Trevi, che parlerà di Adattamenti.
Martedì 28 aprile chiude il ciclo lo scrittore, giornalista, critico letterario, curatore editoriale e poeta Roberto Cotroneo, con una riflessione sui Perturbamenti.
Il programma degli incontri de L’Alfabeto della Memoria è sostenuto dall’Università Politecnica delle Marche. Per gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, l’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito mostrando il tesserino in biglietteria (fino a esaurimento posti).
Prezzo del singolo biglietto: €6,00 (posto unico). I biglietti sono acquistabili su vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro delle Muse.
L’appuntamento del 3 novembre con Pietrangelo Buttafuoco è gratuito per tutti, previa prenotazione del posto sulla piattaforma Eventbrite.
Info e contatti:
Biglietteria Teatro delle Muse
Tel: 071 52525
Email: biglietteria@teatrodellemuse.org
Ufficio gruppi Marche Teatro
Tel: 071 20784222
Email: info@marcheteatro.it
Sito web: www.marcheteatro.it
Marche Teatro è sostenuto da:
Comune di Ancona / Assessorato alla Cultura
Regione Marche / Assessorato alla Cultura
Ministero della Cultura
Camera di Commercio delle Marche
In collaborazione con:
Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO.PE.MO.