News

Il messaggio ufficiale per la giornata mondiale della danza 2020

Prima della pellicola e del video la danza era “l’arte evanescente”- nel corso della storia le coreografie sono scomparse mentre i capolavori della pittura, della scultura, della poesia o del teatro sono sopravvissuti a migliaia di anni.
Ma ora l’uso del video ha rivoluzionato l’arte della danza ed il suo contributo è inestimabile.

La giornata mondiale della danza viene celebrata in collaborazione con l’International Council for Film, Television and Audiovisual Communication (CICT/ICFT), partner dell’UNESCO come il CID (International Dance Council). Il tema generale è “Youth-Dance-Video.” Coreografi e direttori di scuole di danza sono invitati a produrre un progetto che coinvolga ballerini under 18, filmarlo ed inviarlo affinché venga proiettato nella sede dell’UNESCO di Parigi.

Questo breve pezzo coreografico deve ispirarsi ai valori difesi dall’UNESCO; per esempio: il dialogo interculturale e interreligioso; l’antidoping; la promozione della memoria storica per la riconciliazione; la difesa, la promozione e la trasmissione del patrimonio culturale; la cultura della pace, della non-violenza, e dello sviluppo sostenibile; la lotta alla povertà, alla disuguaglianza sociale, al cambiamento climatico e ai conseguenti disastri naturali.

Potete trovare altri valori come l’uguaglianza, la democrazia, la pace, e i valori dell’umanità sul portale dell’UNESCO e delle Nazioni Unite. La sfida consiste nel rappresentare queste nozioni astratte attraverso lo studio e la coordinazione del movimento. L’obiettivo principale per i giovani danzatori è quello di comprendere l’importanza di uno o più di questi valori e di impegnarsi a rappresentarli.

Nella giornata mondiale della danza l’attenzione del mondo è rivolta all’arte della danza. Il video si rivela mezzo fondamentale per documentare e divulgare il nostro lavoro creativo. Quest’anno la danza e il video si uniscono per celebrare l’umanità che si innalza verso i nobili obiettivi stabiliti dalle sue maggiori organizzazioni.

Alkis Raftis
Presidente dell’International Dance Council
CID, UNESCO, Parigi

  1. Il messaggio ufficiale per la giornata mondiale della danza viene inviato ai professionisti del settore in 200 paesi. Traduci il messaggio nella tua lingua, pubblicalo online, invialo ai media. Puoi trovare delle linee guida per festeggiare questa giornata ed i messaggi ufficiali degli anni passati su www.DanceDay.CID-world.org

  2. La giornata mondiale della danza, ogni anno il 29 aprile, istituita nel 1982 e coordinata dal CID, ha lo scopo di portare attenzione all’arte della danza. Viene celebrata da milioni di danzatori in tutto il mondo. In questo giorno i professionisti della danza organizzano un’attività che si rivolge ad un pubblico diverso da quello usuale.

  • L’International Dance Council CID è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in tutti i paesi del mondo.
    I suoi membri sono le più importanti federazioni, associazioni, scuole, compagnie e singoli individui in più di 170 paesi nel mondo
  • Il CID è stato fondato nel 1973 all’interno della sede dell’UNESCO a Parigi, dove risiede tuttora.
  • Il CID è partner ufficiale dell’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Fonte: http://danceday.cid-world.org/the-official-message/
Traduzione di Alessandra Pennesi

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

23.10.25
Marche Teatro
23.10.25
Politeama Tolentino
23.10.25
Amat