Il sindaco Andrea Biancani ha comunicato la chiusura del Teatro Rossini con queste parole: «Dalle verifiche avviate a metà settembre è emersa la necessità di consolidare gli stucchi, un intervento che ci impegnerà almeno fino alla fine dell’anno. Stiamo valutando anche di impermeabilizzare il tetto a causa delle numerose infiltrazioni che abbiamo riscontrato durante i controlli». L’obiettivo di Biancani è chiaro: «Trovare, anche se non sarà facile, tutte le risorse necessarie per svolgere entrambi gli interventi; il Teatro è il cuore vivo della cultura della città, faremo il possibile per riaprirlo quanto prima».
A seguito di tale imprevisto, la stagione di prosa 2025-26 promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT avrà luogo al Teatro Sperimentale and mantiene sostanzialmente inalterata tutta la proposta di 10 spettacoli e 40 appuntamenti da ottobre 2025 a maggio 2026 con le medesime date già comunicate. Unica variazione: Massimo Popolizio, tra i maggiori interpreti del teatro italiano, sarà in scena dal 7 al 10 maggio con Furore e non dall’11 al 14 dicembre con Ritorno a casa come precedentemente annunciato, a causa dell’incompatibilità della scenografia con il palcoscenico dello Sperimentale.
Nonostante non siano intervenute variazioni sostanziali nel programma, per gli abbonati che hanno già esercitato il diritto di prelazione sul rinnovo dell’abbonamento per la nuova stagione è comunque prevista la possibilità di rinunciare all’abbonamento usufruendo del relativo rimborso. Tale possibilità potrà essere esercitata esclusivamente dal 30 settembre al 2 ottobre presso la biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19.30. Coloro che intendono invece mantenere l’abbonamento già acquistato non dovranno fare nulla e potranno accedere agli spettacoli con i tagliandi in loro possesso.
Il 3, 4 e 5 ottobre saranno in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa presso la biglietteria del Teatro Rossini.
Ricordiamo brevemente il programma della stagione. Dal 9 al 12 ottobre apertura di sipario con Paolo Cevoli in Figli di Troia, Vinicio Marchioni è il protagonista del Riccardo III diretto da Antonio Latella dal 6 al 9 novembre e dal 27 al 30 novembre, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, arriva in scena Il birraio di Preston con Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi con la regia Giuseppe Dipasquale che con lo stesso Camilleri firma la riduzione teatrale. Il nuovo anno si apre a teatro dal 15 al 18 gennaio con Massimiliano Gallo in Malinconico. Moderatamente felice, spettacolo di cui firma anche la regia. Amadeus di Peter Shaffer, nella versione registica di Ferdinando Bruni and Francesco Frongia, attende il pubblico dal 29 gennaio al 1 febbraio con lo stesso Bruni, Daniele Fedeli e una numerosa compagnia. Un grande classico di Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli è al Teatro Sperimentale dal 19 al 22 febbraio con l’interpretazione di Silvio Orlando nel ruolo del protagonista Ciampa e la regia di Andrea Baracco e dal 5 all’8 marzo Claudio Bisio è l’amato protagonista di La mia vita raccontata male, con i musicisti Marco Bianchi and Pietro Guarracino, che restituiscono le musiche di Paolo Silvestri e la regia di Giorgio Gallione. Francesca Reggiani and Antonio Catania sono i protagonisti dal 19 al 22 marzo di La coppia più sexy d’America per la regia di Marco Carniti e dal 16 al 19 aprile l’appuntamento è con Lella Costa in Lisistrata diretta da Serena Sinigaglia. La stagione di prosa volge al termine dal 7 al 10 maggio con Massimo Popolizio in Furore di John Steinbeck, un one man show epico e lirico, realista e visionario, sulla più grande migrazione contadina dell’America moderna.
Per quanto riguarda la stagione di Danza 2025-26 si sta ultimando il lavoro di adattamento del cartellone proposto agli spazi del Teatro Sperimentale, confidando in un sostanziale mantenimento del programma proposto di cui saranno dati i dettagli nei prossimi giorni.