News

Concerto del M° Pasquale Iannone al Centro Diurno Demenze “Cassio Morosetti” di Jesi

Rinnovando l’abitudine di Gaspare Spontini di organizzare ogni anno un “concerto spirituale”, per i poveri del suo tempo, il Festival Pergolesi Spontini anche quest’anno ha portato in dono la musica dove c’è sofferenza e urgenza di bellezza. È successo sabato 6 settembre ore 16 al Centro Diurno Demenze “Cassio Morosetti” di Jesi che offre a persone che convivono con Alzheimer o altre demenze, occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico.

Protagonista dell’appuntamento, organizzato in collaborazione con ASP Ambito 9, Associazione Alzheimer Marche ODV e COOSS Cooperativa Sociale Marche, è stato il M° Pasquale Iannone, grande virtuoso dell’arte pianistica e didatta di fama internazionale. L’artista ha raccontato con spontaneità ad un pubblico speciale il suo sconfinato amore per la musica e le caratteristiche del brano che ha eseguito, i 6 Moments Musicaux, op. 16 di Rachmaninov: un viaggio musicale e umano, dall’ombra alla luce, attraverso le difficoltà della vita. Poi, generosamente, ha regalato due bis di raro ascolto: il Valzer op. 2 di Mischa Levitzki, e “En route” di Selim Palmgren.

Presente al concerto Lorenzo Fiordelmondo sindaco di Jesi e presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Luca Brecciaroli assessore alla cultura di Jesi, Cristiano Montesi assessore al bilancio di Maiolati Spontini, Lucia Chiatti direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, Sara Secondini presidente dell’associazione Alzheimer Marche, Sara Molinari responsabile Area Anziani di ASP 9, Alessandra David di COOS Marche coordinatrice del Centro “Cassio Morosetti”.

… il tempo di riposare un po’ e poi, in serata, il M° Pasquale Iannone ha di nuovo stupito con il suo magistrale piano recital al Teatro Pergolesi. In programma la Sonata “Appassionata” di Beethoven, lo Scherzo n. 4 di Chopin e l’integrale dei Moments Musicaux di Rachmaninov. Tanti applausi e quattro bis in un crescendo di virtuosismo tecnico e coinvolgente interpretazione.

Quello di sabato è stato il quarto “Concerto Spirituale” donato dal Festival Pergolesi Spontini: nelle precedenti edizioni, c’è stato dopo il concerto 2022 con Alexander Gadjiev al Carcere di Montacuto di Ancona, quello 2023 con Roberto Prosseda nella comunità terapeutica residenziale e di reinserimento sociale “Algos” di Castelplanio, e quindi Leonora Armellini al Centro Clinico NeMO di Ancona tra i pazienti con patologie neuromuscolari e neurodegenerative.

Scopri di più: https://festival.fondazionepergolesispontini.com/

Ph: Stefano Binci

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

30.10.25
Asini Bardasci
30.10.25
Marche Teatro
29.10.25
WunderKammer Orchestra