News

Bando In-Box 2025-2026 – rete di sostegno del teatro emergente italiano

In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.
In-Box definisce emergenti quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica.
Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti della sua rete, il progetto seleziona una rosa di spettacoli capace di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente.

Attraverso la sua azione promozionale and distributiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.
Agire a sostegno della distribuzione significa supplire in parte ad una mancanza cronica del sistema teatrale italiano: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Dare spazio al repertorio, distogliendo l’attenzione dalla ricerca spasmodica di inediti e debutti, contribuisce a fornire alle compagnie lo spazio fisico e mentale per far respirare il proprio lavoro, farlo crescere, metterne alla prova senso e solidità.

Per fare questo In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali.
In-Box dal Vivo è l’evento centrale del progetto: fase finale di selezione degli spettacoli, momento di confronto e lavoro comune per la giuria e la rete, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.

In-Box Verde è un progetto gemello di In-Box, ideato anch’esso da Straligut Teatro e dedicato al teatro per le nuove generazioni. Un bando e un partenariato autonomi che però condividono obiettivi e modus operandi di In-Box.

Il progetto In-Box ha disteso la sua azione sull’arco di 24 mesi. I due bandi saranno pubblicati ad anni alterni: un anno In-Box e l’anno dopo In-Box Verde.
Il pensiero che muove questa scelta è innanzitutto quello di poter dedicare tutte le risorse a disposizione (umane, economiche, di sviluppo progettuale) ad un bando all’anno, concentrando l’impegno profuso.

Significa poi dare più tempo agli artisti – che potranno preparare le candidature con meno pressione – e anche ai partner, i quali potranno effettuare una selezione ancora più accurata.
Si tratta anche di un segnale di discontinuità: anziché affannarsi per cercare di stare al passo con tempi che corrono troppo, si preferisce osservare più accuratamente un orizzonte più ampio, per poi agire con maggiore efficacia.
In definitiva, è un modo per dare un sostegno ancor più valido agli artisti emergenti italiani.

Dopo l’edizione di In-Box Verde, dedicata al teatro per le nuove generazioni e conclusasi a Siena a maggio con In-Box dal Vivo, In-Box continua a promuovere il teatro emergente italiano con la pubblicazione del bando In-Box 2025-26, parte del progetto dedicata ad artisti italiani o residenti in Italia che si occupano di teatro e alle sue commistioni con altri linguaggi della scena. Il bando è disponibile su www.ilsonar.it e mette in palio dalle 91 alle 93 repliche (il numero esatto dipenderà dal numero di compagnie selezionate, da 6 a 8) da assegnare agli spettacoli che supereranno tutte le fasi di selezione. Le candidature dovranno essere inviate entro le 12:00 dell’8 ottobre 2025.

In-Box è un progetto ideato da Straligut Teatro (Siena), che è anche il capofila del progetto, e opera tramite un bando biennale che mira a sostenere concretamente artiste e artisti di tutta Italia, offrendo un tour di repliche a cachet fisso a una rosa di compagnia selezionate, un confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro e trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali. Tenendo conto delle esigenze dei gruppi più numerosi è stata inoltre aggiunta una quarta fascia di cachet per agevolarne la circuitazione. L’evoluzione del progetto garantisce la qualità della proposta artistica e assicura notevole visibilità al livello nazionale.

Un dato da sottolineare: complessivamente, tra In-Box e In-Box Verde, gli ultimi due bandi hanno messo in palio 207 repliche.

La rete In-Box nel suo complesso è composta da oltre 80 partner distribuiti in 15 regioni italiane dal Trentino alla Sardegna e alla Sicilia, con un cuore pulsante in Toscana: teatri, festival, circuiti, spazi off, soggetti “storici” e nuove leve, grandi centri urbani o medie e piccole realtà di provincia; l’eterogeneità e la trasversalità sono tratti fondamentali del partenariato e ne costituiscono i punti di forza.

In-Box dal Vivo è l’evento centrale del progetto: fase finale di selezione degli spettacoli, rappresenta un momento di confronto e lavoro comune per la giuria e la rete, un’occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati e una importante vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa. Durante la tre giorni di Siena, che avrà luogo a maggio 2026, le compagnie finaliste avranno la possibilità di aggiudicarsi le 91/93 repliche in palio ed essere inserite nelle programmazioni ‘26-’27 e ‘27-’28 dei tanti partner che compongono la rete.

Quest’ultima agisce sui processi di distribuzione con l’intento di supplire in parte a una mancanza cronica del sistema teatrale: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Un teatro emergente non è un teatro acerbo, ma un teatro che ha bisogno di tempo, spazio e riconoscimento per poter crescere e affermarsi. In-Box lavora per offrire queste condizioni, creando una rete virtuosa tra chi produce e chi programma, tra artisti e pubblico.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il bando In-Box è rivolto ad artisti, artiste e compagnie emergenti di ogni età. Entro e non oltre le ore 12.00 dell’8 ottobre 2025 i soggetti interessati dovranno completare la procedura di iscrizione on-line su SONAR – Il digitale al servizio della scena contemporanea (www.ilsonar.it) che si articola in 3 fasi:

A) creazione del proprio profilo compagnia;
B) inserimento dei dati dello spettacolo e caricamento del video integrale;
C) clic sul logo “In-Box” presente nella home del profilo per avviare la procedura guidata di iscrizione.

La prima fase di selezione avverrà attraverso la visione dei materiali caricati sul sito e si concluderà entro il 12 gennaio 2026; al termine di questa fase verrà comunicato a tutti i partecipanti l’esito della selezione iniziale. Entro il 23 marzo 2026 saranno selezionate dai partner le compagnie finaliste che si esibiranno a In-Box dal Vivo (maggio 2026, date precise in via di definizione), evento centrale del progetto che si svolgerà come sempre a Siena.

SCARICA IL BANDO:

https://www.inboxproject.it/wp/wp-content/uploads/2025/07/Bando.In-Box.2026.pdf

Fonte: webzine.theatronduepuntozero.it

www.ilsonar.it/infobandi

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

17.10.25
Associazione Musicale Appassionata
17.10.25
Amat
17.10.25
WunderKammer Orchestra