News

A Pesaro la prima edizione del Prix ViDa Italia

Ph. Paolo Paggi


Si terrà nel 2025 a Pesaro, organizzato da Hangartfest in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival, la prima edizione del Prix ViDa Italia, premio di videodanza e nuove tecnologie che raccoglie le migliori produzioni italiane e internazionali proposte dai più importanti contesti nazionali del settore. L’annuncio è stato fatto il 17 novembre al DAMS di Bologna nel corso di una giornata di lavori dedicata alla danza in video e alle nuove tecnologie, dove si è svolta l’edizione zero del Premio organizzato da ZED Festival.
La notizia sarà rilanciata venerdì 23 novembre al Torino Film Industry dove interverranno Enrico Coffetti (Crome), Lucia De Rienzo (Coorpi), Simona Lisi (Cinematica) e Antonio Cioffi (Hangartfest), membri della neonata rete nazionale di videodanza.
Il Prix ViDa Italia nasce con l’idea di attrarre l’interesse di produttori, registi e coreografi internazionali e per offrire agli autori nuove possibilità di scambio e promozione dei loro prodotti anche nei festival di cinema.
Oltre agli spettacoli dal vivo che Hangartfest propone da più di venti anni, l’associazione sta dedicando nuove energie alla diffusione della videodanza grazie al Premio Interfaccia Digitale (che promuove dal 2020) e attraverso il festival VIDEOBOX dedicato alle nuove tecnologie applicate alle arti performative, diventato punto di incontro e di scambio tra esperti del settore, studiosi, studenti, registi emergenti e creativi provenienti da diversi ambiti artistici.

Subscribe to our newsletter

Altre news dai consorziati

07.11.25
Orchestra Sinfonica Rossini
07.11.25
Rossini Opera Festival
07.11.25
Amat