Inizia con il ClownFactor dal vivo e con il seminario online “Benessere e salute: Il ruolo del clown nei contesti di cura” la XVI edizione “Extra-ordinaria” del Clown&Clown Festival
XVI edizione sul tema della “bellezza” > #piùbellidalvivo
Gran finale per il XX Festival Pergolesi Spontini al Teatro Pergolesi di Jesi. Venerdì 2 ottobre ore 21 debutta “Ma Bohème”, l’inclusione sociale in scena con la compagnia Opera H. Domenica 4 ottobre ore 21, Cine-concerto con tre cortometraggi comici di Buster Keaton, e musica dal vivo di compositori dei nostri giorni, in prima assoluta.
Venerdì 2 ottobre alle ore 21 debutta il nuovo Social Opera della Fondazione Pergolesi Spontini, uno spettacolo in cui l’opera lirica incontra il mondo dell’educazione e della disabilità. Lo spettacolo, dal titolo “Ma Bohème”, vede in scena la compagnia OperaH, un gruppo di 12 persone con disabilità fisica/intellettiva, sul palcoscenico insieme ai loro educatori della Cooos Marche al termine del laboratorio teatrale condotto dal regista Simone Guerro, e da Sara Lippi esperta di danza movimento terapia. In scena, anche, la violinista Giorgia Brancaleon. Assistenti alla regia sono Arianna Baldini and Maria Tombari, visual designer Mario Spinaci, light designer Simone Caproli, datore luci Marco Scattolini. Le scene multimediali sono realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi e di Ancona, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Banco di Scena” 2020 sostenuto da REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del Consorzio Marche Spettacolo.
Tre documenti storici sul Teatro Pergolesi acquistati sul mercato antiquario e donati alla città di Jesi dall’avvocato Marcello Pentericci. I cimeli saranno conservati presso la Fondazione Pergolesi Spontini
Lo scorso 9 settembre 2020, l’Avv. Marcello Pentericci, da anni abbonato storico del Teatro Pergolesi e già presidente della prima Fondazione Pergolesi-Spontini, ha donato ai Musei Civici di Jesi tre curiosi documenti, acquistati sul mercato antiquario, che riguardano vicende di vita vissuta al Teatro Pergolesi.
Da domani via al Clown&Clown Festival a Monte San Giusto (MC): dall’1 al 4 ottobre, una edizione extra-ordinaria!
Dall’1 al 4 ottobre, il Clown&Clown Festival animerà la città di Monte San Giusto (MC) con un vivacissimo programma tutto particolare. Un format concentrato e rivisitato nel rispetto delle normative vigenti, tra incontri virtuali ed eventi in presenza pensati per mantenere vivo lo spirito e le emozioni del Festival, per parlare e mostrare “bellezza” al numeroso pubblico di affezionati.